MAMOIADA – Si è svolto questa mattina l’importante convegno organizzato dall’Associazione Ipotenusa dedicato all’allevamento della vite ad alberello. Si tratta di una tecnica colturale di origine antichissima, tra le più longeve, che è stata trasmessa nei secoli attraverso il sapere delle comunità locali.
Per lungo tempo il paesaggio del territorio è stato profondamente segnato da questa forma di allevamento che, pur continuando a resistere, cede progressivamente spazio a tecniche più moderne, contribuendo così all’evoluzione del paesaggio rurale.

Mamoiada, convegno su vite a alberello
La scelta del periodo in cui si è svolto l’incontro non è casuale: le giornate coincidono infatti con quelle dedicate a un altro fondamentale attrattore identitario, il Carnevale Storico di Mamoiada. Si tratta di due pilastri dell’identità culturale locale che dialogano tra loro, fanno sistema e sono in grado di generare economia.
Oggi Mamoiada può immaginare e costruire il proprio futuro come comunità proprio a partire da queste risorse, capaci di preservare saperi e tradizioni e, allo stesso tempo, di produrre sviluppo attraverso l’acquisizione di nuove competenze e professionalità. (S.NOVELLU)
LEGGI ANCHE:
Mamoiada riscopre le sue radici: un convegno celebra la vite ad alberello
