Mamoiada. Barone Risponde sull’emergenza palestra: sicurezza e nuovi Progetti per la comunità

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Mamoiada. Barone Risponde sull’emergenza palestra: sicurezza e nuovi Progetti per la comunità

venerdì 06 Febbraio 2026 - 12:30
Mamoiada. Barone Risponde sull’emergenza palestra: sicurezza e nuovi Progetti per la comunità

La Palestra di Mamoiada Prima e dopo

A seguito dei danni causati dalle piogge eccezionali, il Primo Cittadino iLuciano Barone  illustra, il piano di messa in sicurezza dell’edificio e l’avanzamento dei lavori per il nuovo polo sportivo finanziato dal programma SU SUERCONE.

Il sindaco di Mamoiada Luciano Barone

Il sindaco di Mamoiada Luciano Barone (f. S. Novellu)

“La tutela dell’incolumità pubblica è il nostro dovere primario”. Con questa dichiarazione, il Sindaco Luciano Barone risponde alle preoccupazioni sollevate dalle recenti immagini sulle condizioni della palestra comunale. Le abbondanti precipitazioni dei giorni scorsi, che hanno portato alla dichiarazione dello stato di calamità, hanno aggravato le infiltrazioni già monitorate negli spogliatoi e presso la scalinata degli spalti, rendendo necessaria la chiusura totale della struttura.

CRONISTORIA DI UN INTERVENTO DI RESPONSABILITÀ –  Fino ad oggi, l’Amministrazione aveva operato per mantenere la palestra fruibile, garantendo la continuità delle attività scolastiche e culturali. Tuttavia, di fronte all’aggravarsi del quadro strutturale e alle recenti segnalazioni, il Sindaco ha optato per l’interdizione dell’intero plesso. Barone ha inoltre ricordato gli sforzi profusi nel luglio 2024, quando, in occasione delle EUROPEADI di Nuoro, erano stati eseguiti interventi straordinari ai servizi igienici per garantire l’agibilità. “Eravamo consapevoli che si trattasse di interventi parziali”, ha ammesso il Sindaco, “ma la struttura storica necessita di una riqualificazione profonda per la quale stiamo cercando i finanziamenti necessari”.

INVESTIMENTI E NUOVE OPERE: IL PIANO SU SUERCONE-  Il futuro dello sport cittadino non è però fermo. Il Sindaco ha sottolineato come il Comune stia puntando con decisione sulla nuova struttura nell’area del campo sportivo, finanziata tramite il piano “Su Suercone” della Comunità Montana. “È fondamentale che la cittadinanza sappia che queste risorse sono vincolate per legge alla realizzazione di nuove opere e non possono essere usate per ristrutturare il vecchio edificio”, ha precisato Barone. Nell’ambito di questo programma sono già state completate la piattaforma cementizia e la parete per l’arrampicata sportiva.

UN IMPEGNO COSTANTE PER GLI EDIFICI PUBBLICI –  In chiusura, Luciano Barone ha rivendicato l’operato degli ultimi anni, ricordando come l’Amministrazione abbia progressivamente risanato altri edifici in crisi,. Tra i risultati raggiunti figurano il recupero del Centro Sociale e importanti lavori presso la Scuola media e la Scuola dell’infanzia. L’azione di riqualificazione ha interessato anche i Musei MATER e MCL, il Museo delle Maschere e la Sala di commiato presso il cimitero. Gli interventi hanno infine riguardato la sede del Municipio e il rifacimento di Via Vittorio Emanuele II, a testimonianza di un impegno costante per la sicurezza e il decoro del patrimonio comunale

“Non siamo rimasti a guardare”, ha concluso il Primo Cittadino, “lavoriamo ogni giorno per superare le criticità causate dagli eventi meteorologici e per consegnare alla nostra comunità strutture all’altezza delle sue aspettative”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi