OROSEI – C’è un pezzo di Sardegna che danza sul tetto del mondo. Questa sera, durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, i riflettori di tutto il pianeta illumineranno anche il talento di Silvia Barrachina e Chiara Loddo. Le due giovani ballerine di Orosei faranno parte del corpo di ballo che accompagnerà l’esibizione di Ghali, in un evento trasmesso in diretta mondiale e seguito in Italia su Rai Uno a partire dalle ore 20:00.
Un traguardo straordinario per le due artiste, che hanno mosso i primi passi nel mondo della danza presso la SSD Sportime Orosei. Tra le mura della scuola locale, Silvia e Chiara hanno costruito le basi di una carriera fatta di disciplina, determinazione e sacrifici, prima di spiccare il volo verso Milano. Oggi proseguono la loro formazione professionale presso la prestigiosa Accademia Ormars Lab, confermandosi come eccellenze emergenti nel panorama coreutico nazionale.

Mamhood cittadino onorario di Orosei (foto S.Novellu)
La serata olimpica si tinge ulteriormente di colori sardi grazie alla partecipazione di un altro grande protagonista della musica italiana: Mahmood. Il cantante, profondamente legato all’Isola, ha avuto l’onore di portare la fiamma olimpica, simbolo universale di pace e fratellanza tra i popoli, suggellando una presenza sarda d’eccezione in questa edizione dei Giochi.
La comunità di Orosei segue con emozione e orgoglio l’ascesa delle sue “stelle”, che rappresentano l’esempio vivente di come la dedizione e lo studio possano trasformare un sogno nato in un piccolo centro della Sardegna in una realtà da palcoscenico globale. Per il paese, vederle esibirsi in una cornice così prestigiosa è motivo di vanto e una testimonianza della vitalità del settore sportivo e artistico locale.
