Orosei, la minoranza propone la rottamazione quinquies e il taglio dell’IMU

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Orosei, la minoranza propone la rottamazione quinquies e il taglio dell’IMU

di Sonia Meloni
giovedì 05 Febbraio 2026 - 12:52
Orosei, la minoranza propone la rottamazione quinquies e il taglio dell’IMU

Annalisa Lai e Giacomo Masala (foto S.Novellu)

OROSEI – Una manovra fiscale organica per alleggerire il carico su famiglie e imprese e, contemporaneamente, risanare i conti dell’ente. È questo l’obiettivo della mozione presentata dai consiglieri di minoranza Annalisa Lai, Giacomo Masala e Donatella Sannai, i quali chiedono ufficialmente al Comune di Orosei l’attivazione della “Rottamazione Quinquies” e la contestuale riduzione dell’aliquota IMU per l’anno 2026.

Al centro della proposta vi è la gestione dei crediti tributari e patrimoniali riferiti ad annualità pregresse che, come sottolineato dai firmatari, risultano in larga parte di difficile esigibilità. Tali crediti incidono negativamente sulla qualità dei residui attivi di bilancio senza produrre reali benefici finanziari per l’ente. La normativa nazionale consente però ai Comuni di introdurre, mediante apposito regolamento, la definizione agevolata delle entrate locali: una misura che permetterebbe ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione con l’esclusione o la significativa riduzione di sanzioni, interessi e oneri accessori maturati nel tempo.

La mozione affronta con decisione anche il tema della pressione fiscale legata all’IMU per gli “altri immobili” e gli immobili di categoria D, la cui aliquota è ancora fissata al 10,00 per mille. Tale soglia massima fu istituita nel 2020 dalla precedente amministrazione con lo scopo specifico di finanziare l’indebitamento per la realizzazione della “Cittadella Sportiva di Tancaidda”. Tuttavia, poiché l’attuale amministrazione non ha dato seguito al progetto né ha contratto i mutui previsti per eventuali alternative, il mantenimento di tale aliquota risulta oggi, secondo la minoranza, completamente privo di una reale finalità programmatica.

I consiglieri Lai, Masala e Sannai ritengono che non sussista alcun vincolo tecnico che impedisca al Consiglio Comunale di abbassare l’aliquota. La proposta mira ad agevolare i residenti con pendenze maturate in anni di difficoltà economica, le famiglie proprietarie di seconde case ereditate e inutilizzate, i titolari di attività commerciali e turistiche e tutti i cittadini privi di un reddito stabile per i quali il carico di sanzioni e interessi è spesso insostenibile. L’obiettivo finale è promuovere un’equità fiscale che trasformi i crediti formali in entrate effettive per le casse comunali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi