Fondi UE. Archiviata la posizione di una donna di Orotelli: estranea alla truffa dei terreni

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Fondi UE. Archiviata la posizione di una donna di Orotelli: estranea alla truffa dei terreni

giovedì 05 Febbraio 2026 - 12:44
Fondi UE. Archiviata la posizione di una donna di Orotelli: estranea alla truffa dei terreni

NUORO – Si chiude con la piena riabilitazione la vicenda giudiziaria di una donna di Orotelli, inizialmente rimasta coinvolta nella vasta inchiesta “Vox Silenti” condotta dalle Fiamme Gialle di Nuoro. La donna ha ottenuto l’archiviazione definitiva delle accuse, vedendosi restituire integralmente le somme di denaro che erano state precedentemente sottoposte a sequestro preventivo.

Gli avvocati Margherita Baragliu e Rinaldo Lai

L’indagine della Guardia di Finanza barbaricina aveva messo nel mirino un presunto sistema di frode ai danni dell’Unione Europea (UE) legato all’erogazione dei fondi per la Politica Agricola Comune (PAC). Secondo l’ipotesi accusatoria, il meccanismo prevedeva l’utilizzo di contratti d’affitto fittizi per simulare il possesso di terreni e ottenere così indebitamente circa 130.000 euro di sussidi.

Tuttavia, la posizione della donna di Orotelli è stata chiarita nel corso di un interrogatorio decisivo davanti al Pubblico Ministero (PM) Riccardo Belfiori. Assistita dagli avvocati Margherita Baragliu e Rinaldo Lai, l’interessata ha fornito prove e spiegazioni che hanno permesso all’autorità giudiziaria di accertarne la totale estraneità rispetto alle condotte illecite contestate ad altri soggetti.

Preso atto dell’assenza di elementi a suo carico, lo stesso PM ha richiesto l’archiviazione del procedimento. L’istanza è stata accolta dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) Mauro Pusceddu, che ha disposto il dissequestro di beni e denaro a lei riconducibili. Mentre per gli altri indagati l’inchiesta prosegue per truffa aggravata e ricettazione, il provvedimento del tribunale pone fine a ogni coinvolgimento per la cittadina orotellese, confermando come non abbia avuto alcun ruolo nelle ipotesi di reato inizialmente formulate

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi