Centro blindato e viabilità stravolta: scatta il divieto di transito totale tra piazza San Giovanni e piazza Italia per consentire il ripristino lampo della pavimentazione
NUORO – L’imminente arrivo in città del Presidente della Repubblica Mattarella ha spinto il Comune a vincere l’incuria che per anni ha segnato una delle sue arterie principali: la centralissima via Roma. Scatta, così, un piano d’urgenza per il ripristino del decoro urbano, partendo proprio dal suo “salotto buono”. Con l’ordinanza dirigenziale n. 29 del 3 febbraio 2026, firmata dal comandante della polizia locale Massimiliano Zurru, l’amministrazione ha disposto la chiusura totale al traffico di via Roma per consentire interventi radicali di riparazione della pavimentazione in granito. Si tratta di un’operazione attesa da tempo dai cittadini, stanchi di fare i conti con lastroni instabili e pericolosi che avevano trasformato il centro in un percorso a ostacoli.
CANTIERI A TAPPE PER NON PARALIZZARE IL CENTRO – I lavori, che inizieranno ufficialmente alle ore 09:00 di domani, 5 febbraio 2026, non interesseranno l’intera via contemporaneamente, ma procederanno “a tratti” per limitare i disagi alla circolazione e alle attività commerciali. Il cantiere si muoverà secondo uno schema preciso che coprirà l’intero asse viario: da piazza San Giovanni a piazza Su Connottu; da piazza Su Connottu a via Sulis; da via Sulis a via Ferracciu; da via Ferracciu a via Salaris; da via Salaris a via Deffenu e da via Deffenu a piazza Italia. L’ordinanza prevede il divieto di transito a tutte le categorie di veicoli (fatta eccezione per i mezzi di cantiere) fino al termine delle esigenze lavorative. La ditta esecutrice sarà obbligata a garantire percorsi pedonali sicuri e segnalati, assicurando che il cuore di Nuoro torni a splendere in tempo per il prestigioso appuntamento istituzionale.
CI VOLEVA MATTARELLA – Non è un mistero che l’accelerazione impressa agli uffici di piazza Italia sia legata a doppio filo con la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella prevista per il prossimo 14 febbraio. Se da un lato i residenti accolgono con favore il ripristino della sicurezza stradale, dall’altro non mancano le riflessioni amare su come sia stata necessaria una visita di tale caratura per sbloccare interventi di ordinaria manutenzione rimasti al palo per anni. Oltre ai lastroni di via Roma, l’operazione “look” per il Presidente coinvolgerà anche altre zone sensibili del centro storico e delle vie d’accesso, con l’obiettivo di presentare una Nuoro in una veste più ordinata.
