Dai Gonzaga a Bonnanaro: il fascino dei paramenti sacri ai Martedì Letterari

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Dai Gonzaga a Bonnanaro: il fascino dei paramenti sacri ai Martedì Letterari

sabato 31 Gennaio 2026 - 10:13
Dai Gonzaga a Bonnanaro: il fascino dei paramenti sacri ai Martedì Letterari

NUORO – Un legame inaspettato tra lo sfarzo della corte mantovana e la fede del Meilogu. È questo il filo conduttore dell’appuntamento con i “Martedì Letterari” che si terrà il prossimo 3 febbraio, a partire dalle ore 18:00, presso la sala dello storico Bar Cambosu 1921 in piazza Vittorio Emanuele. Protagonista della serata sarà la studiosa Francesca Pirodda, la cui ricerca svela il singolare destino di raffinati abiti nobiliari trasformati in splendenti paramenti sacri per la parrocchia di San Giorgio di Bonnanaro.

L’indagine, raccolta nel volume “Il segno dei Gonzaga da Mantova a Bonnannaro”, documenta il passaggio di preziosi tessuti risalenti agli ultimi decenni del XVI secolo. Secondo i documenti d’archivio rinvenuti dalla ricercatrice nuorese, il pregiato corredo giunse nell’isola nel 1574 al seguito di Sigismondo Gonzaga. Il nobile uomo d’armi, impegnato al servizio del re di Spagna Filippo II, sbarcò in Sardegna al comando di duemila uomini con l’obiettivo strategico di contrastare le incursioni turche nel Mediterraneo.

I manufatti tessili, originariamente concepiti per le figure più influenti della corte dei Gonzaga, vennero successivamente riadattati all’uso ecclesiastico, conservandosi per secoli nel borgo sardo. Durante la conferenza, la narrazione della professoressa Pirodda sarà supportata dalla proiezione di una serie di fotografie che illustrano i dettagli e la fattura di questi rari reperti storici.

L’incontro sarà introdotto da Angelo Altea e si avvale del prestigioso sostegno della Fondazione Banco di Sardegna. Per consentire la massima partecipazione, oltre all’evento in presenza, è prevista la trasmissione in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale dei “Martedì Letterari”. Per chi non potesse seguire il live, il video dell’intera serata sarà reso disponibile dal giorno successivo sul canale YouTube dell’organizzazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi