Nuoro. Torna la luce in viale Repubblica, ma è scontro tra Chessa e Corda

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro. Torna la luce in viale Repubblica, ma è scontro tra Chessa e Corda

venerdì 30 Gennaio 2026 - 05:15
Nuoro. Torna la luce in viale Repubblica, ma è scontro tra Chessa e Corda

V.le Repubblica illuminata, nei riquadri Corda e Chessa

NUORO – Dopo un lungo periodo di oscurità, i lampioni di viale Repubblica sono tornati ad accendersi ieri pomeriggio, ma il ripristino del servizio ha scatenato un acceso confronto politico tra la consigliera del Gruppo misto, Maura Chessa, e l’assessora ai lavori pubblici, Giulia Corda. Al centro della disputa, la reale durata del disservizio e la natura del guasto tecnico che ha interessato una delle arterie principali della città.

L’assessora ai Lavori Pubblici conferma l’esistenza di un danno strutturale – “Si tratta di una soluzione provvisoria, risultato conseguito grazie al confronto costante tra il gestore dell’impianto e gli uffici tecnici comunali che, nelle ultime settimane hanno provveduto ad una serie di verifiche tecniche si lampioni e sui quadri elettrici risultati in buone condizioni, ieri sera ha consentito la riaccensione dell’impianto di illuminazione di viale Repubblica” così Giulia Corda, che spiega i motivi dell’intervento tampone eseguito per ripristinare il servizio. “Il cavidotto presente nel viale – fa sapere Corda – è danneggiato, per questo è difficile individuare il danno al cavo madre. In queste settimane stiamo procedendo a dei “saggi” per intercettare il guasto di difficile individuazione senza dover smantellare il marciapiede. Questo in attesa di porre rimedio definitivo al problema e al fine di limitare pericoli e disagi”.

Chessa: “Cittadini ignorati per mesi” – Secondo la consigliera Maura Chessa, invece, la riaccensione dell’illuminazione non è frutto di un’ordinaria efficienza amministrativa, bensì della costante pressione esercitata dai residenti e dalle segnalazioni istituzionali. Chessa contesta la ricostruzione dell’amministrazione, sostenendo che il buio non durasse da pochi giorni, ma dalla fine di novembre. “Per settimane si è continuato a negare l’evidenza, parlando di una presunta criticità strutturale al cavo madre descritta come complessa. La riaccensione improvvisa dimostra che non esisteva alcuna criticità tecnica di tale gravità. Questa amministrazione interviene solo se sollecitata in modo costante e pubblico”. La Consigliera ha inoltre allargato il campo della critica, ricordando che viale Repubblica non è un caso isolato e che numerosi quartieri di Nuoro versano in condizioni simili, con asfalto fatiscente, quando non inesistente e totale assenza di lampioni, minando la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini. Nuoro merita risposte concrete, non giustificazioni tardive”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi