Fondazione Satta: insediato il nuovo CdA, Giancarlo Porcu è il vicepresidente

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Fondazione Satta: insediato il nuovo CdA, Giancarlo Porcu è il vicepresidente

venerdì 30 Gennaio 2026 - 05:00
Fondazione Satta: insediato il nuovo CdA, Giancarlo Porcu è il vicepresidente

L'ingresso alla Biblioteca Satta (foto S.Novellu)

Il CdA ha nominato Giancarlo Marcialis nel ruolo di direttore facente funzioni


NUORO – La Fondazione per la pubblica lettura Sebastiano Satta ha segnato oggi un passaggio importante per il proprio assetto istituzionale. Nel pomeriggio, nella sede della biblioteca, si è riunito il consiglio di amministrazione per l’insediamento ufficiale, avvenuto a seguito del riconoscimento giuridico da parte della Regione. L’incontro è stato finalizzato all’approvazione dei primi atti urgenti necessari a garantire la piena continuità dei servizi e della struttura organizzativa.

LE NOMINE – In conformità con quanto previsto dallo Statuto, il consiglio ha provveduto alla nomina del vicepresidente. La scelta è ricaduta all’unanimità su Giancarlo Porcu, filologo nuorese e rappresentante della Provincia di Nuoro all’interno del consiglio. Parallelamente, per assicurare la stabilità gestionale in questa fase di transizione dal disciolto Consorzio alla nuova Fondazione, il CdA ha nominato Giancarlo Marcialis nel ruolo di direttore facente funzioni. Marcialis, figura interna di consolidata esperienza e già responsabile dei servizi bibliotecari e dell’area di cooperazione, ricoprirà l’incarico in attesa dell’espletamento delle procedure di selezione pubblica per la dirigenza definitiva.

La Presidente Alessandra Corrias ha espresso forte soddisfazione per l’avvio dei lavori, sottolineando il valore dei componenti del consiglio: Tanja Baumann, Ignazio Efisio Putzu e Emiliano Fenu. “Ringrazio tutti i consiglieri per il grande impegno con cui si sta affrontando questa delicata fase di transizione”, ha detto Corrias, porgendo gli auguri di buon lavoro a Porcu. “Nel nominare il rappresentante della Provincia di Nuoro, il CdA ha voluto tracciare una linea precisa: riaprire il dialogo con il territorio e ascoltarlo per crescere insieme, in un progetto di comunità in cui tutti possano riconoscersi“. La Presidente ha inoltre annunciato che, a breve, il CdA incontrerà i sindaci dei comuni facenti parte del sistema bibliotecario per avviare formalmente questo percorso di collaborazione.

Sul fronte puramente gestionale, la Fondazione ha adottato in via provvisoria tutti i regolamenti precedentemente in vigore nel Consorzio. Questa misura tecnica permetterà alla struttura di operare senza interruzioni mentre verranno predisposti i nuovi strumenti amministrativi e organizzativi rispondenti alla nuova veste giuridica dell’ente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi