Cura del verde: 11 nuovi giardinieri grazie alla collaborazione tra Comune di Nuoro e Lariso

Redazione

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Cura del verde: 11 nuovi giardinieri grazie alla collaborazione tra Comune di Nuoro e Lariso

venerdì 30 Gennaio 2026 - 10:34
Cura del verde: 11 nuovi giardinieri grazie alla collaborazione tra Comune di Nuoro e Lariso

Nuovi giardinieri al Comune di Nuoro

NUORO – Undici nuovi giardinieri, figure professionalizzate con un corso di formazione di 470 ore nell’ambito delle attività del CESP, ieri mattina nell’aula consiliare del palazzo municipale gli amministratori comunali di Nuoro e i responsabili della Lariso hanno consegnato gli attestati, frutto del percorso di formazione e valorizzazione del capitale umano, intrapreso dalla Cooperativa nello spazio di Pratosardo con l’obiettivo di favorire l’aggiornamento formativo e professionale di operatori e collaboratori dell’amministrazione comunale, oltre che di cittadini residenti in città, coinvolti in cantieri di lavoro promossi dall’ente.

I giardinieri al CESP di Pratosardo

La finalità di questa azione, articolata in attività in aula (250 ore) e tirocini (220 ore), è stata quella di trasferire e condividere con gli amministratori e i partecipanti il concetto di cura del verde urbano e di attenzione all’arredo urbano ecosostenibile, nella convinzione che la fruizione di una città passa anche dalla bellezza dei suoi spazi verdi e dalla loro valorizzazione. 

Nuovi giardinieri al Comune di Nuoro

Il conferimento degli attestati al Comune di Nuoro

“Sono soddisfatto che, grazie alla collaborazione con la Lariso, la città possa contare su queste figure professionali le cui competenze sono state migliorate e certificate attraverso il corso” ha dichiarato il sindaco, Emiliano Fenu, nel consegnare gli attestati di qualifica professionali agli undici corsisti che hanno sostenuto l’esame finale venerdì scorso. Accanto a lui, l’assessore ai Servizi sociali, Adriano Catte, che ha sottolineato l’importanza di un’iniziativa destinata a professionalizzare persone che per vari motivi hanno necessità di specializzarsi. “I corsi di formazione professionale – ha asserito Catte – rappresentano uno strumento fondamentale per sostenere le persone nel reinserimento nel mondo del lavoro. Come amministrazione, puntiamo nella crescita delle competenze perché crediamo che il lavoro sia una leva essenziale di inclusione e partecipazione attiva”.

Nuovi giardinieri al Comune di Nuoro

Nuovi giardinieri al Comune di Nuoro

“La formazione di personale qualificato nella cura del verde urbano – ha ribadito il presidente della Lariso, Silvio Obinu che questa mattina era accompagnato dal direttore del corso Andrea Fiori e dalla tutor Valeria Podda –, se daun lato diventa simbolo di impegno civico e di coesione sociale, contribuendo a creare una città più vivibile e sostenibile per tutti, dall’altro rappresenta una risposta alle richieste del mercato del lavoro”.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi