Nuoro. Nuovo prelievo multiorgano al San Francesco: salvate altre vite

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro. Nuovo prelievo multiorgano al San Francesco: salvate altre vite

giovedì 29 Gennaio 2026 - 10:00
Nuoro. Nuovo prelievo multiorgano al San Francesco: salvate altre vite

L'ospedale San Francesco di Nuoro (foto S.Novellu)

NUORO –  La catena della solidarietà nel territorio nuorese non si ferma. Ad appena dieci giorni dallo straordinario gesto di una cittadina che ha permesso di salvare cinque persone, l’ospedale San Francesco ha coordinato con successo un secondo, impegnativo prelievo multiorgano. L’operazione, conclusasi il 21 gennaio, è stata resa possibile grazie al consenso espresso dalla famiglia di una giovane donatrice.

«I familiari hanno confermato la volontà della giovane, sottolineando un gesto di straordinaria generosità che permetterà a diverse persone in lista d’attesa di continuare a vivere», ha dichiarato Pierina Ticca, responsabile del Coordinamento Locale Trapianti del nosocomio nuorese.

L’intervento ha visto impegnata un’equipe multidisciplinare d’eccellenza, consolidando un modello operativo che coinvolge il Coordinamento Locale Trapianti, l’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione, la Direzione Sanitaria di Presidio, il Blocco operatorio, la Radiologia e il Laboratorio analisi. Le operazioni si sono svolte in costante raccordo con il Centro Regionale Trapianti della Sardegna (CRT) e il Centro Nazionale Trapianti (CNT).

Sulla vicenda è intervenuto anche il Direttore Generale dell’ASL 3 di Nuoro, Francesco Trotta, insediatosi da sole due settimane: «Ho potuto constatare di persona l’alto livello di professionalità e l’efficacia del lavoro di squadra all’interno del nostro ospedale. Voglio esprimere un ringraziamento profondo a tutti i professionisti coinvolti per la competenza e la sensibilità dimostrate in un processo così complesso».

Trotta ha poi rivolto un pensiero solenne alle protagoniste di questi atti di altruismo: «Il ringraziamento più intenso va alle due giovani donne e alle loro famiglie. Le loro scelte rappresentano un atto di amore immenso, capace di trasformare una tragedia inimmaginabile in speranza e vita per altri pazienti. È una testimonianza altissima del valore della donazione, che conferma la straordinaria sensibilità di questa comunità».

Con questo secondo intervento in meno di due settimane, l’Ospedale San Francesco di Nuoro si conferma un centro di eccellenza e un punto di riferimento fondamentale per la rete dei trapianti in Sardegna.

Nuoro, il dono estremo di una giovane donna: cinque vite salvate grazie a un prelievo multiorgano

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi