Prevenzione. Al San Francesco di Nuoro torna lo screening gratuito “Cardiologie Aperte”

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Prevenzione. Al San Francesco di Nuoro torna lo screening gratuito “Cardiologie Aperte”

martedì 27 Gennaio 2026 - 10:39
Prevenzione. Al San Francesco di Nuoro torna lo screening gratuito “Cardiologie Aperte”

Screening cardiologico al San Francesco (foto S.Novellu)

NUORO – Un modello innovativo per intercettare il rischio cardiovascolare prima che diventi malattia. Venerdì 13 febbraio, dalle 15.00 alle 19.00, la piastra ambulatoriale dell’ospedale San Francesco di Nuoro ospiterà l’iniziativa “Cardiologie Aperte“, promossa dalla struttura complessa di cardiologia della ASL 3. L’evento, dedicato ai cittadini residenti nel territorio della ASL di Nuoro, mette a disposizione circa 100 slot di prenotazione per una valutazione clinica approfondita e strutturata, mirata a definire il profilo di rischio della popolazione adulta.

L’iniziativa si rivolge specificamente a una fascia di popolazione definita “sana”. Per accedere allo screening, i soggetti devono avere un’età compresa tra i 40 e i 70 anni e non devono essere mai stati presi in carico da specialisti cardiologi per patologie note o eventi pregressi. L’unica eccezione ammessa è l’ipertensione arteriosa, anche se già in trattamento. «In questo modo – spiega Mauro Pisano, direttore della cardiologia del San Francesco – possiamo effettuare una valutazione realmente preventiva, evitando sovrapposizioni con percorsi specialistici già attivi».

Durante la giornata, i professionisti della ASL analizzeranno diversi parametri vitali: pressione arteriosa e ritmo cardiaco (per l’individuazione di aritmie silenti); glicemia e colesterolo LDL tramite test rapidi; indici antropometrici (peso e circonferenza vita); stili di vita (fumo, attività fisica e consumo di alcol). Al termine della valutazione, ogni partecipante riceverà un counseling personalizzato e, qualora emergessero fattori di rischio, sarà programmato un follow-up entro 30–60 giorni per verificare l’efficacia degli interventi suggeriti.

Quello di febbraio non resterà un caso isolato. L’obiettivo della ASL è trasformare questo appuntamento in un modello organizzativo stabile da esportare nelle case della salute e della comunità. «Questo approccio – sottolinea Pisano – consentirebbe di valutare fino a 500 persone al mese, realizzando una vera prevenzione su larga scala».  L’accesso alle prestazioni avverrà esclusivamente su appuntamento per garantire un flusso efficiente e senza attese presso i locali della piastra ambulatoriale, situata nei pressi della via centrale di accesso al presidio ospedaliero. Le prenotazioni saranno aperte da lunedì 2 febbraio attraverso email: piattaforma.ambulatorialehsf@aslnuoro.it o telefono: 0784 240805

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi