Industria. L’assessore Cani a Nuoro: “Un piano unico per i consorzi e addio alle gestioni ZIR”

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Industria. L’assessore Cani a Nuoro: “Un piano unico per i consorzi e addio alle gestioni ZIR”

martedì 27 Gennaio 2026 - 20:00
Industria. L’assessore Cani a Nuoro: “Un piano unico per i consorzi e addio alle gestioni ZIR”

Emanuele Cani, assessore all'Industria

NUORO – Una nuova governance per l’industria sarda e tempi certi per chiudere le vecchie pendenze. L’assessore regionale dell’Industria, Emanuele Cani, ha scelto la sede del Consorzio Industriale di Nuoro per tracciare la rotta dei prossimi mesi, annunciando un imminente incontro a Cagliari con i vertici degli otto enti camerali dell’isola per definire un programma di sviluppo condiviso. Accolto dal presidente Roberto Cesaraccio, dal direttore generale Salvatore Serra e da numerosi amministratori locali — tra cui il sindaco di Nuoro, Emiliano Fenu — l’assessore ha puntato i riflettori sulla necessità di non lasciare soli i territori. “Dobbiamo riscrivere le norme statutarie per ridisegnare una governance adeguata alle sfide attuali”, ha spiegato Cani, sottolineando l’urgenza di un sistema di regole uniforme su base regionale.

Uno dei passaggi più attesi ha riguardato il destino delle tre ZIR (Zone di Insediamento Produttivo) in liquidazione forzata ormai dal lontano 2009: via Pratosardo a Nuoro, Macomer e Siniscola. L’assessore ha promesso la nomina dei commissari entro il primo semestre del 2026, con l’obiettivo ambizioso di chiudere definitivamente le partite entro la fine dell’anno. Per quanto riguarda il Consorzio Industriale di Nuoro, la parola d’ordine è programmazione. Su impulso della presidenza locale, la Regione intende avviare un piano di sviluppo che punti su filiere produttive specifiche, individuate attraverso il coinvolgimento diretto del territorio.

La giornata nuorese è proseguita nel pomeriggio con la visita a due realtà produttive d’eccellenza che rappresentano la diversificazione dell’economia locale, a Lula e Ottana. Questo tour istituzionale, iniziato a novembre a Cagliari, segna una tappa fondamentale verso il tavolo tecnico fissato per i primi di febbraio nella sede dell’assessorato a Cagliari. In quell’occasione, i vertici di tutti i consorzi sardi si confronteranno per trasformare le sinergie discusse a Nuoro in un piano operativo concreto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi