Nuoro. Guccini non si pente e rilancia:” Trump guerrafondaio, perché la Destra tace sul Nobel?”

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro. Guccini non si pente e rilancia:” Trump guerrafondaio, perché la Destra tace sul Nobel?”

di Sonia Meloni
lunedì 26 Gennaio 2026 - 18:50
Nuoro. Guccini non si pente e rilancia:” Trump guerrafondaio, perché la Destra tace sul Nobel?”

Francesco Guccini e Salvatore Deidda

NUORO – Non accenna a placarsi lo scontro politico che vede protagonista il consigliere comunale di Nuoro, Francesco Guccini. Nonostante le pesanti critiche ricevute per gli epiteti rivolti alla premier Giorgia Meloni, l’esponente della lista civica a sostegno del sindaco Emiliano Fenu ha scelto la linea della fermezza, rifiutando di arretrare rispetto alle proprie posizioni.  Guccini, sentito dalla nostra redazione in merito alle “considerazioni” sulla Premier, ha spostato l’asse del dibattito verso lo scenario internazionale, puntando il dito contro il silenzio del Centrodestra rispetto alle recenti dichiarazioni della Presidente del Consiglio sulla figura di Donald Trump.

La bufera è scoppiata a seguito di un post pubblicato su Facebook, in cui Guccini ha definito la Meloni “Una pescivendola prestata al governo”, accusandola di ignorare i presunti abusi della «gestapo Trumpiana» negli Stati Uniti. «Mentre ammazzano cittadini inermi — ha scritto il consigliere — la nostra pescivendola ci racconta i suoi sogni con la solita faccia di tolla». Parole pesanti che sono state poi ribadite in un video di risposta alle prime contestazioni, infiammando il clima politico nel capoluogo barbaricino.

La reazione del centrodestra è stata immediata e durissima. Salvatore Deidda, deputato di FdI e presidente della Commissione Trasporti della Camera, ha chiesto l’intervento diretto del primo cittadino: «Chiedo al sindaco Emiliano Fenu di dissociarsi. Se il consigliere non porgerà le sue scuse, il sindaco pretenda le sue dimissioni dalla maggioranza».

Dal canto suo, Guccini non sembra intenzionato a fare passi indietro. Pur ammettendo che si possano contestare i modi, il consigliere ha rilanciato la polemica: «Nessuno della destra a diversi livelli ha preso posizione sulla frase di Giorgia Meloni. Come si può dare il Nobel per la pace a un “guerrafondaio” come Trump?». Resta ora da capire se lo scontro sia destinato a esaurirsi nello spazio di un post sui social o se, dato il coinvolgimento di esponenti nazionali, la vicenda approderà presto in Aula sotto forma di un’interrogazione parlamentare.

Nuoro. Guccini: “Giorgia Meloni pescivendola”. Deidda (Fdi): “Fenu chieda le dimissioni”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi