Eccellenze di Nuoro. Premiati 7 imprenditori che sfidano le difficoltà del territorio

Franceschino Nieddu

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Eccellenze di Nuoro. Premiati 7 imprenditori che sfidano le difficoltà del territorio

di Franceschino Nieddu
venerdì 23 Gennaio 2026 - 09:43
Eccellenze di Nuoro. Premiati 7 imprenditori che sfidano le difficoltà del territorio

I Premiati alla Camera di Commercio (foto F. Nieddu)

La loro visione rappresenta una scommessa vinta contro le criticità di un territorio difficile, trasformando le sfide in opportunità di sviluppo per l’intera comunità.


NUORO – Solidità gestionale e continuità. Queste sono le motivazioni che ieri pomeriggio hanno portato alla premiazione  di sette imprenditori nuoresi nell’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio cittadina con la cerimonia Premio Fedeltà 2026. L’evento avvenuto nella sala conferenze dell’isitituto camerale di via Deffenu, ha visto il presidente Agostino Cicalò porre l’accento sul fatto che questa aziende hanno mostrato capacitò di resilienza anche nei periodi difficili. “La longevità – ha chiarito Cicalò non on è solo un fattore anagrafico ma il risultato di una gestione attenta, responsabile capace di garantire stabilità e futuro”.  Ferruccio Dardanello, ospite d’onore, già presidente dell’Unioncamere ha manifestato soddisfazione apprezzamento per l’accoglienza, vicinanza che il territorio rivolge alle imprese e come l’Italia sia un paese dove è presente una forte iniziativa imprenditoriale, con sei milioni d’ imprese attive. Ha rivolto un appello ai giovani per diventare protagonisti nello sviluppo economico, per rafforzare la competitività del Paese a livello internazionale. Il sindaco di Nuoro Emiliano Fenu ha evidenziato l’importanza di premiare le imprese che hanno superato i cento anni di attività, in una fase di grandi trasformazioni occorre sviluppare la capacità di resistere, adattarsi per cogliere le nuove opportunità e ha confermato l’impegno dell’Amministrazione cittadina a sostegno delle imprese.

Un momento della premiazione (Foto f. Nieddu)

La prima  premiazione ha riguardato  cinque imprese,  selezionate tra l’anzianità d’iscrizione nel registro imprese della Camera di Commercio, regolarità contributiva, elementi indicativi di una gestione organizzata e consapevole, la consegna dei primi è stata anticipata da brevi filmati con interviste agli imprenditori sulla loro attività: Carola Basigheddu Srl – Premio Fedeltà settore commercio, Sarda italiana Marmi e Graniti Srl –Premio Fedeltà settore Industria,  Secci Maria Rita – Premio  Fedeltà Agricoltura, Giovannetti Sebastiano -Premio Fedeltà settore artigianato, Società Cooperativa Pescatori Tortolì  -Premio Fedeltà settore cooperazione. Successivamente è stato attribuito il “Premio Sigillo d’Oro″ a Costantino Milia imprenditore di Bortigali, il quale ha saputo trasformare una realtà famigliare zootecnica, commerciale in una filiera integrata delle carni e mangimi. Mentre  il “Premio Speciale Sostenibilità e Innovazione″ è stato consegnato a Pier Giorgio Lorrai fondatore a Tortolì di una realtà industriale nel settore dei materiali ottici, dell’alta tecnologia laser e diagnostica avanzata.

Un momento della premiazione (Foto f. Nieddu)

Un riconoscimento a chi ha saputo costruire nel tempo valore economico, sociale nel territorio. Una  fedeltà  fatta di amore e visione verso le proprie aziende, elementi suppoortati  dal ruolo attivo delle Camera di Commercio come hanno sottolineato nelle loro conclusioni il presidente Agostino Cicalò e il Segretario Generale della Camera di Commercio Carmelo Battaglia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi