Crans Montana. Un anonimo benefattore paga 200mila franchi per scarcerare Jacques Moretti

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Crans Montana. Un anonimo benefattore paga 200mila franchi per scarcerare Jacques Moretti

venerdì 23 Gennaio 2026 - 18:05
Crans Montana. Un anonimo benefattore paga 200mila franchi per scarcerare Jacques Moretti

Jacques Moretti e Jessica Maric (Nova)

SION – Svolta giudiziaria nel caso che ha sconvolto la Svizzera e l’opinione pubblica internazionale. Il Tribunale delle misure coercitive di Sion ha disposto la scarcerazione di Jacques Moretti, il proprietario del locale Constellation di Crans-Montana, teatro della tragica strage di Capodanno in cui hanno perso la vita 40 persone e altre 116 sono rimaste ferite.

Moretti, che resta indagato insieme alla moglie Jessica Maric per le gravissime ipotesi di reato di omicidio, lesioni e incendio colposi, ha potuto lasciare il regime di detenzione grazie all’intervento di un “anonimo benefattore“. La figura misteriosa, di cui si era discusso con insistenza nei giorni scorsi, ha provveduto al versamento di una cauzione fissata in 200mila franchi svizzeri.

Nonostante il ritorno in libertà, la posizione dell’imprenditore resta strettamente vincolata alle decisioni dell’autorità giudiziaria. Il tribunale ha infatti imposto a Moretti rigide misure cautelari per scongiurare il pericolo di fuga o di inquinamento delle prove: l’uomo ha dovuto consegnare i propri documenti di identità e sarà sottoposto all’obbligo di firma presso gli uffici di polizia.

Le indagini sulla dinamica del rogo e sulle eventuali carenze nei sistemi di sicurezza del Constellation proseguono senza sosta. Mentre la comunità di Crans-Montana cerca ancora di elaborare il lutto per una delle più grandi tragedie civili degli ultimi anni, l’attenzione degli inquirenti resta focalizzata sulle responsabilità dei coniugi Moretti nella gestione del locale durante la notte del disastro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi