Ciclone Harry. Emergenza per i beni culturali in Sardegna: colpita l’area di Nora

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Ciclone Harry. Emergenza per i beni culturali in Sardegna: colpita l’area di Nora

venerdì 23 Gennaio 2026 - 12:11
Ciclone Harry. Emergenza per i beni culturali in Sardegna: colpita l’area di Nora

Il passaggio del ciclone Harry sulla Sardegna continua a far sentire i suoi effetti devastanti. Oltre ai pesanti disagi alle infrastrutture, il maltempo che sta sferzando l’isola ha colpito duramente il patrimonio archeologico e i siti di rilevanza culturale. La situazione più critica si registra nel sito costiero di Nora: la sua posizione esposta direttamente sul mare ha causato ingenti danni, suscitando forte preoccupazione tra gli amministratori locali e il personale che opera quotidianamente nella custodia e valorizzazione dell’area.

L’assessora regionale dei Beni culturali, Ilaria Portas, sta seguendo l’evoluzione della vicenda in prima persona ed è in costante raccordo con le autorità competenti. “Ieri – ha dichiarato l’Assessora – dopo avere ricevuto la triste notizia e le segnalazioni su quanto accaduto a Nora è stata mia cura mettermi subito in contatto con le due Soprintendenze della nostra Regione per attivare nell’immediato e per le vie più brevi una rapida comunicazione”. L’esponente della giunta ha assicurato che il monitoraggio resterà costante per mappare eventuali criticità in altri siti del territorio, auspicando che i danni complessivi possano risultare contenuti.

Oltre all’impegno diretto dell’assessora, sono mobilitati tutti gli uffici dell’assessorato per gestire l’emergenza. L’obiettivo è garantire la massima tutela del patrimonio artistico regionale in un momento di particolare vulnerabilità climatica. “Sarò puntualmente informata di tutti gli eventuali danni subiti ai nostri beni culturali”, ha ribadito Portas, confermando che nelle prossime ore effettuerà un sopralluogo tecnico a Nora per verificare di persona l’entità dei danneggiamenti e coordinare i primi interventi di messa in sicurezza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi