GRADUATORIA E VINCITORI – Undici progetti preliminari sono entrati nella graduatoria del comune di Nuoro, nel concorso per disegnare l’ingresso alla Zona di protezione speciale dell’Ortobene (Zps). Otto i vincitori, tra i quali l’amministrazione civica sceglierà la soluzione finale per realizzare l’infrastruttura. Tre progetti si sono classificati al secondo posto e uno al terzo.
INVESTIMENTI E RISORSE – Per liquidare i lavori dei tecnici (per lo più Rtp, Raggruppamento temporaneo di professionisti) il Comune ha messo a disposizione 175mila euro.
LE FASI DEL CONCORSO – Il concorso è stato strutturato in due fasi. La prima per l’elaborazione dei progetti preliminari, mentre nella seconda la ditta professionale scelta procederà alla stesura del progetto definitivo.
IL PERCORSO AMMINISTRATIVO – La decisione di realizzare il nuovo ingresso per la Zps dell’Ortobene è stato presa tre anni fa, dall’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Soddu. Un primo bando per la progettazione era però andato deserto. Fatto che ha portato l’amministrazione a modificare la procedura, prevedendo appunto le due fasi distinte della gara, contro quella unica stabilita in un primo tempo. Questo per evitare ai professionisti di mettere giù elaborati e calcoli di un progetto già definitivo, con il rischio di non vederselo approvare e, quindi, ricompensare economicamente.
