Ciclone Harry. Todde dichiara lo stato di emergenza e chiama il governo per i ristori

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Ciclone Harry. Todde dichiara lo stato di emergenza e chiama il governo per i ristori

giovedì 22 Gennaio 2026 - 12:11
Ciclone Harry. Todde dichiara lo stato di emergenza e chiama il governo per i ristori

La macchina istituzionale si muove con rapidità per rispondere ai danni devastanti causati dal passaggio del ciclone Harry sulla Sardegna. Questa mattina, durante un sopralluogo sul litorale del Poetto a Cagliari, la Presidente della Regione Alessandra Todde ha annunciato il via libera ufficiale alle procedure per il sostegno economico alle comunità colpite.

“Questa mattina è convocata la Giunta regionale per approvare la delibera sullo stato di emergenza regionale”, ha dichiarato la Governatrice davanti ai giornalisti. Un passaggio burocratico essenziale per preparare il terreno alla successiva dichiarazione di emergenza nazionale da parte del Consiglio dei Ministri (CDM), che permetterà lo stanziamento di fondi straordinari.

L’Assessora Laconi ha già avviato un fitto dialogo con i sindaci dei territori interessati, invitandoli a formalizzare la quantificazione dei danni per inserirli immediatamente nel circuito dei ristori. “Ieri ho avuto modo di parlare sia con il Ministro Salvini che con il Vicepremier Tajani – ha aggiunto Alessandra Todde – ed entrambi mi hanno assicurato che il Consiglio dei Ministri si riunirà con urgenza per discutere lo stato di emergenza nazionale. C’è massima attenzione da parte di Roma”.

Il coordinamento tra Villa Devoto e i palazzi governativi sembra procedere senza intoppi, con l’obiettivo prioritario di dare risposte concrete a cittadini e imprese che, in poche ore, hanno visto travolte le proprie attività dalla furia del ciclone. Si tratta di danni per centinaia di milioni di euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi