OLIENA – Le intense precipitazioni che hanno colpito il Nuorese nei giorni scorsi hanno causato l’innalzamento critico del livello del fiume Cedrino. La piena ha travolto e sommerso le apparecchiature di pompaggio presso la sorgente di Su Gologone, costringendo all’interruzione immediata del flusso idrico verso i centri abitati.
Dalla serata di ieri il fermo dell’impianto ha condizionato l’approvvigionamento dei serbatoi comunali di Oliena e Dorgali. Al momento, l’erogazione verso le utenze domestiche e commerciali è garantita esclusivamente dalle scorte residue accumulate nei depositi. Tuttavia, una volta esaurite le riserve, si prevedono cali di pressione diffusi e interruzioni totali del servizio. I tecnici di Abbanoa sono già al lavoro per limitare i disagi alla popolazione. Parallelamente al monitoraggio della situazione a Su Gologone, si sta procedendo all’attivazione di linee alternative di approvvigionamento attraverso il collegamento con altri acquedotti limitrofi.
Il servizio riprenderà regolarmente non appena le condizioni del fiume permetteranno il riavvio in sicurezza dei motori. Il Gestore ha assicurato che l’erogazione verrà ripristinata anticipatamente qualora le operazioni tecniche si concludessero prima del previsto.
