L’ondata di maltempo che sta colpendo l’isola nelle ultime ore ha messo in ginocchio la rete viaria regionale, causando pesanti disagi alla circolazione a causa degli allagamenti del piano stradale. Situazione critica si registra in alcuni tratti della 389 e della 195, dove le autorità sono state costrette a disporre la chiusura immediata di alcuni tratti fondamentali per il collegamento territoriale.
La SS 195 “Sulcitana” è attualmente interdetta al traffico in entrambe le direzioni tra il km 5,221 e il km 10,600. Per limitare i disagi, sono state predisposte deviazioni obbligatorie: gli automobilisti diretti verso il capoluogo devono svoltare nel comune di Capoterra sulla viabilità comunale, mentre per chi viaggia verso Pula il percorso consigliato prevede il transito sulla SS 130, la strada provinciale 2 e la strada consortile di Macchiareddu.
Non meno grave è la situazione sulla 389 “Di Buddusò e del Correboi” è stata chiusa al transito dal km 27,500 al km 34,900, nel territorio di Alà dei Sardi. Anche in questo caso, la carreggiata è stata invasa dall’acqua, rendendo impossibile il passaggio dei veicoli.
Per gestire il flusso veicolare, Anas ha indicato i seguenti percorsi alternativi:
-
Direzione Monti: uscita obbligatoria al km 27,500 verso la viabilità locale.
-
Direzione Nuoro: uscita al km 34,900 sulla strada provinciale 10 e proseguimento sulla rete locale.
Sul posto sono costantemente impegnate le squadre dell’ANAS e le Forze dell’Ordine. Gli operatori stanno lavorando in condizioni difficili per mettere in sicurezza i tratti interessati e consentire il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile. Si raccomanda agli automobilisti la massima prudenza e di consultare gli aggiornamenti in tempo reale prima di mettersi in viaggio.
