Sani e salvi tra i torrenti in piena: finito l’incubo per i pastori di Villagrande e Urzulei

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Sani e salvi tra i torrenti in piena: finito l’incubo per i pastori di Villagrande e Urzulei

martedì 20 Gennaio 2026 - 14:53
Sani e salvi tra i torrenti in piena: finito l’incubo per i pastori di Villagrande e Urzulei

L'intervento dei vigili del fuoco a Villagrande Strisaili

Mentre la Sardegna affronta una delle ondate di maltempo più pesanti degli ultimi anni, con la Protezione Civile che ha appena prorogato il codice rosso fino alla mezzanotte di domani, in Ogliastra, tra il fango e i torrenti in piena, si sono vissute ore di angoscia per tre allevatori rimasti isolati ma poi ritrovati sani e salvi.

VILLAGRANDE STRISAILI – L’episodio che ha tenuto con il fiato sospeso la comunità di Villagrande Strisaili si è risolto nella tarda serata di ieri. Un pastore del posto, sorpreso dall’improvviso innalzamento dei corsi d’acqua che attraversano i pascoli della zona, era rimasto bloccato senza possibilità di rientrare in paese. Il rapido ingrossarsi dei canali aveva trasformato le strade di penetrazione agraria in veri e propri fiumi, impedendo ogni movimento. L’allarme, lanciato dai familiari preoccupati per il mancato rientro, ha attivato immediatamente la macchina dei soccorsi. L’uomo è stato individuato e raggiunto in una zona riparata dove aveva trovato rifugio in attesa di aiuto. Le squadre di soccorso sono riuscite a metterlo in sicurezza prima che le condizioni peggiorassero ulteriormente, riportandolo a casa sano e salvo.

URZULEI – Non meno drammatica la situazione vissuta a Urzulei, dove Giuseppe Mulas, di 65 anni, e Francesco Moi, di 22, due allevatori  dati per dispersi in località Televai  dopo l’esondazione di un riscello. I due avevano cercato protezione all’interno di un ovile, ma l’assenza di segnale telefonico e la furia dell’acqua avevano reso impossibile qualsiasi contatto. Dopo ore di ricerche condotte da Carabinieri, Vigili del Fuoco e Barracelli in condizioni di visibilità ridotta, i due sono stati rintracciati intorno alle 22 di ieri. Nonostante il grande spavento, entrambi sono in buone condizioni.

ALLERTA ROSSA – Entrambi gli episodi sottolineano la pericolosità di un evento atmosferico che non accenna a diminuire. La Protezione Civile regionale ha convocato una riunione tecnica per oggi alle 17:00. Durante il vertice verrà valutata l’evoluzione del rischio per le aree del Campidano e del Flumendosa Flumineddu, compreso il territorio di Nuoro. Nel frattempo, resta fermo l’invito alla massima prudenza: i cittadini sono esortati a evitare ogni via, piazza o vicolo a rischio allagamento e a non sottovalutare la forza dei corsi d’acqua, anche quelli apparentemente minori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi