Nuoro. Riapre Sedda ‘e Ortai ma resta chiusa la SP 48 tra Orgosolo e Montes

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro. Riapre Sedda ‘e Ortai ma resta chiusa la SP 48 tra Orgosolo e Montes

martedì 20 Gennaio 2026 - 15:56
Nuoro. Riapre Sedda ‘e Ortai ma resta chiusa la SP 48 tra Orgosolo e Montes

La frana sulla strada per l'Ortobene

NUORO – Si divide in due il quadro della viabilità nel Nuorese a causa dell’ondata di maltempo che sta colpendo il centro Sardegna. Se da una parte la città di Nuoro ritrova un’importante arteria stradale, dall’altra le zone interne devono fare i conti con nuove e pesanti restrizioni alla circolazione.

SEDDA ‘E ORTAI  –  Il Sindaco di Nuoro ha disposto la revoca immediata dell’ordinanza n. 5, ordinando la riapertura al traffico veicolare e pedonale della strada comunale “Sedda ‘e Ortai“, nel tratto tra la S.P. 45 e l’anello di via Jerace. La chiusura si era resa necessaria per frane e caduta massi, ma il tempestivo intervento dell’Agenzia Forestas e della Polizia Locale ha permesso di ripristinare le condizioni di sicurezza e rimuovere i detriti.

A ORGOSOLO CHIUSA LA SP 48  – Permane invece una situazione di massima criticità nel territorio di Orgosolo. Con l’ordinanza n. 1118 del Settore Viabilità della Provincia di Nuoro, è stata disposta la chiusura temporanea al traffico della S.P. 48, che collega il centro abitato alla località di Montes. Il blocco totale della circolazione riguarda il tratto compreso tra il km 6+000 e il km 13+000. Il provvedimento, volto a garantire l’incolumità degli automobilisti contro il rischio di cedimenti dei versanti, resterà in vigore per tutta la durata dell’allerta meteo rossa. La riapertura sarà possibile solo dopo una verifica tecnica della stabilità del manto stradale.

PRUDENZA NELLE ZONE MONTANE–  Le autorità locali e la Protezione Civile raccomandano di evitare spostamenti non strettamente necessari nelle zone montane e di consultare i percorsi alternativi. La situazione rimane monitorata h24 dalle centrali operative per far fronte a eventuali nuovi smottamenti causati dalle incessanti precipitazioni

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi