#ORGOSOLO – Pastori e allevatori in difficoltà per raggiungere gli ovili. Allagati anche gli scantinati delle scuole elementari del paese. L’emergenza maltempo continua a colpire duramente la viabilità della provincia. La Provincia di Nuoro ha disposto la chiusura della Provinciale 48, tra il km 6 e il km 13, che dal paese porta alla foresta di Montes e ai numerosi ovili del Supramonte. Viabilità interrotta, a causa del crollo del ponte già compromesso dalle piogge di agosto 2024, anche sulla strada di penetrazione agraria per Santu Naniu, che si dirama dalla SP 48 e conduce alla chiesa dei Santi Egidio e Anania e al luogo del martirio della Beata Antonia Mesina.
Le restrizioni rendono necessari percorsi alternativi per raggiungere le zone montane di Pradu e Montes, con indicazioni specifiche per limitare i rischi e garantire il passaggio dei soli mezzi di servizio e soccorso. Per consentire il raggiungimento degli ovili nelle aree interessate, è stata individuata una viabilità alternativa riservata esclusivamente agli addetti ai lavori è percorribile la strada comunale di sa Lahana, che si imbocca dalla sp 22 (al confine con il territorio di Mamoiada), che collega con la strada comunale di santu Naniu/Janna Erru; da tale punto, chi ne avesse stretta necessità, può proseguire verso santu Antiolhu, sempre percorrendo la viabilità comunale. Le autorità sottolineano che questo itinerario deve essere utilizzato esclusivamente dagli allevatori per ragioni professionali, data la fragilità del fondo stradale e la situazione di allerta generale.
Per tutte le altre categorie di cittadini che hanno necessità di spostarsi verso tali zone, l’unica via consentita resta la viabilità ordinaria della sp 22 passando da Mamoiada. Si raccomanda la massima prudenza e di evitare spostamenti non strettamente necessari fino al termine dell’emergenza. Il monitoraggio dei tratti stradali prosegue da parte dei tecnici provinciali e della Protezione Civile per valutare eventuali ulteriori chiusure o riaperture parziali in base all’evoluzione delle condizioni meteo.

L’intervento di Forestas nei locali delle Elementari di Orgosolo
Nell’abitato di Orgosolo l’acqua scrosciante delle piogge di questi giorni ha invaso gli scantinati delle scuole Elementari rendendo necessario l’intervento degli uomini dell’Agenzia Forestas per la messa in sicurezza dei locali e l’aspirazione dell’acqua tramite pompe idrauliche.
