Maltempo. Chiusa per cadute massi e frane la strada per Sedda ‘e Ortai

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Maltempo. Chiusa per cadute massi e frane la strada per Sedda ‘e Ortai

martedì 20 Gennaio 2026 - 10:56
Maltempo. Chiusa per cadute massi e frane la strada per Sedda ‘e Ortai

NUORO – L’ondata di maltempo che sta investendo il territorio di Nuoro dalla giornata di ieri ha spinto l’amministrazione comunale ad adottare misure drastiche per garantire l’incolumità pubblica. Con l’ordinanza sindacale n. 5, firmata questa mattina dal sindaco Emiliano Fenu, è stata disposta la chiusura immediata al traffico della strada comunale via Sedda ‘e Ortai. La decisione si è resa necessaria a causa dei gravi danni provocati dalle incessanti piogge e dalle forti raffiche di vento. Dalle prime ore di martedì 20 gennaio, lungo l’arteria stradale si sono verificati numerosi distacchi di massi di notevoli dimensioni, fenomeni franosi, smottamenti e l’accumulo di rami che hanno invaso la carreggiata, rendendo impossibile e pericoloso il transito.

L’ordinanza impone il divieto di transito e sosta con rimozione forzata, esteso a tutte le categorie di veicoli e ai pedoni, nel tratto compreso dall’intersezione con la SP 42 fino all’intersezione con l’anello di via Jerace. La circolazione viene deviata sulla viabilità ordinaria cittadina, operazione coordinata dal Settore 3 della Polizia locale e della Protezione Civile sotto la direzione del comandante Massimiliano Zurru. Le forze dell’ordine vigileranno sul rispetto del divieto, la cui violazione comporterà le sanzioni previste dal Codice della strada.

Il provvedimento ha decorrenza immediata e resterà in vigore fino a quando non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza necessarie. L’Ufficio del Traffico del Comando di Polizia locale è già al lavoro per l’apposizione della segnaletica stradale di sbarramento e deviazione.

L’amministrazione raccomanda la massima prudenza e invita i cittadini a utilizzare percorsi alternativi fino a nuova comunicazione, limitando gli spostamenti non necessari nelle zone interessate dai fenomeni di dissesto idrogeologico. (S.NOVELLU)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi