Emergenza maltempo nel Nuorese. Oltre 130 interventi dei VVF per salvare persone e animali – VIDEO

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Emergenza maltempo nel Nuorese. Oltre 130 interventi dei VVF per salvare persone e animali – VIDEO

martedì 20 Gennaio 2026 - 15:50
Emergenza maltempo nel Nuorese. Oltre 130 interventi dei VVF per salvare persone e animali – VIDEO

Uno dei cavalli salvati dai VVF a Oliena

NUORO – Prosegue senza sosta l’attività del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro per fronteggiare l’ondata di maltempo che sta colpendo duramente il territorio. Dalla mattina di ieri, il personale ha già espletato circa 130 interventi, mentre la Sala Operativa Provinciale sta gestendo un’ulteriore coda di 20 richieste, assegnando le priorità di risposta in base alle risorse disponibili. Per far fronte all’emergenza, sono impegnate sul campo 48 unità, operative ininterrottamente da ieri e per tutta la notte, supportate da un potenziamento del settore specializzato nel contrasto al rischio acquatico. Il monitoraggio della situazione è costante attraverso il CCS permanente coordinato dal Prefetto di Nuoro, a cui partecipano tutti gli enti statali, regionali e provinciali, insieme ai sindaci del territorio.

ANIMALI E PERSONE TRATTI IN SALVO NELLE CAMPAGNE – Le operazioni più delicate si sono svolte nelle zone di campagna, dove l’ingrossamento dei corsi d’acqua ha creato situazioni di forte pericolo. A Urzulei, nella tarda serata di ieri, i soccorritori hanno messo in sicurezza due pastori rimasti bloccati in un ovile nell’agro del paese a causa della piena di un fiume (APPROFONDISCI). A Oliena, nei pressi della SP46, le squadre specializzate fluviali sono intervenute per trarre in salvo tre cavalli che rischiavano di annegare, essendo rimasti quasi completamente sommersi dall’acqua. A Villagrande: in località Lepòri, una squadra fluviale ha rintracciato un pastore di cui non si avevano notizie da ieri; l’uomo, una volta raggiunto, è risultato essere in condizioni di sicurezza. A Torpè, attualmente, gli specialisti del soccorso fluviale sono impegnati in località Ussela per il salvataggio di un altro cavallo in difficoltà.

DISAGI NEI CENTRI ABITATI – Il maltempo ha colpito anche i centri urbani. A Oliena, in particolare, si segnalano criticità strutturali: la via Melis è stata chiusa al traffico in via precauzionale a causa di un dissesto statico che ha interessato un’abitazione. La situazione resta sotto osservazione da parte di tutte le autorità competenti, impegnate a garantire l’assistenza alla popolazione e la messa in sicurezza dei punti più fragili della provincia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi