Loceri senza internet da una settimana: il sindaco annuncia querela contro TIM

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Loceri senza internet da una settimana: il sindaco annuncia querela contro TIM

lunedì 19 Gennaio 2026 - 10:39
Loceri senza internet da una settimana: il sindaco annuncia querela contro TIM

Per il Primo Cittadino è «Interruzione di pubblico servizio». 


LOCERI – Da sette giorni il comune di Loceri è completamente isolato dal resto del mondo digitale. Una settimana di blackout totale che ha spinto l’amministrazione comunale a rompere gli indugi: è pronta la denuncia formale contro TIM – Telecom Italia S.p.A. per interruzione di pubblico servizio. Il guasto, segnalato tempestivamente agli uffici tecnici del gestore, non ha ancora trovato una soluzione, nonostante i continui solleciti partiti dal municipio ogliastrino. Il risultato è una paralisi amministrativa che sta colpendo duramente l’erogazione dei servizi essenziali ai cittadini.

Uffici bloccati e rischi per la sicurezza – La mancanza di connettività non sta solo rallentando la normale burocrazia, ma sta creando criticità sul fronte della sicurezza pubblica. In queste ore, infatti, il territorio è interessato da un’allerta meteo che imporrebbe un monitoraggio costante e un coordinamento diretto con la Protezione civile, operazioni rese estremamente difficili dall’assenza di rete. «È una situazione gravissima e inaccettabile», attacca il sindaco Gianfranco Lecca «Un comune non può essere lasciato isolato per una settimana intera, senza risposte e senza soluzioni. Se il servizio non verrà ripristinato immediatamente, procederemo alla denuncia per interruzione di pubblico servizio».

Il silenzio del gestore – Secondo quanto riferito dall’Ente, la società era a conoscenza del guasto sulla linea, ma in sette giorni non sarebbe stata in grado di fornire né un cronoprogramma per la riparazione, né un’interlocuzione adeguata per gestire l’emergenza. L’impossibilità di gestire pratiche online, comunicazioni istituzionali e servizi demografici sta di fatto ledendo il diritto dei residenti a un’amministrazione efficiente. Per il comune di Loceri, la soglia della tolleranza è stata ampiamente superata: senza un intervento immediato, la parola passerà alle autorità giudiziarie.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi