NUORO – È stato firmato oggi a Nuoro l’accordo quadro per attività di ricerca per la creazione in città, nell’ambito del progetto dell’Einstein telescope, di un polo scientifico, nei locali dell’ex Artiglieria, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV).
Partner dell’accordo la Regione, il Comune capoluogo e lo stesso INGV. A mettere nero su bianco l’accordo la governatrice della Sardegna Alessandra Todde, il sindaco Emiliano Fenu e il presidente di INGV Fabio Florindo. Il patto arriva qualche giorno dopo l’intesa della Regione con la Sassonia (APPROFONDISCI), per la creazione di due porzioni analoghe dello stesso progetto, la cosiddetta”Doppia Elle”, in vista del via libera dell’Unione Europea all’Einstein Telescope, per la rilevazione delle onde gravitazionali, di cui tra un anno sarà formalizzata la scelta del sito vincente.

Il presidente di INGV Fabio Florindo (foto S.Novellu)
All’incontro di oggi a Nuoro hanno preso parte diversi dirigenti della comunità scientifico nazionale, i rappresentanti delle università di Cagliari e Sassari, e dei comuni della provincia coinvolti nel programma scientifico.
