Nuoro capitale della ricerca: accordo scientifico per il progetto ET

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro capitale della ricerca: accordo scientifico per il progetto ET

giovedì 15 Gennaio 2026 - 09:32
Nuoro capitale della ricerca: accordo scientifico per il progetto ET

ET-SUnLab a Sos Enattos (foto S.Novellu)

NUORO – Un passo decisivo verso il futuro della ricerca internazionale in Sardegna. Venerdì 16 gennaio, alle ore 15:00, la sala consiliare del Comune di Nuoro ospiterà la firma dell’accordo quadro che vedrà protagonisti l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), la Regione Autonoma della Sardegna e l’amministrazione comunale. L’intesa mira a blindare e potenziare la collaborazione scientifica in vista della candidatura ufficiale del sito di Sos Enattos, a Lula, per ospitare l’Einstein Telescope (ET), l’ambizioso osservatorio di onde gravitazionali di terza generazione.

L’accordo non rappresenta soltanto un impegno formale, ma una strategia concreta per radicare l’eccellenza scientifica nel territorio nuorese. Attraverso questa sinergia, i firmatari si impegnano a promuovere lo sviluppo coordinato di progetti di alto profilo, favorendo la ricerca, l’alta formazione e il trasferimento tecnologico. L’obiettivo è trasformare il territorio in un polo d’attrazione per talenti e innovazione, sfruttando il know-how dei principali enti di ricerca nazionali.

Alla cerimonia di sottoscrizione interverranno i massimi rappresentanti delle istituzioni coinvolte: Alessandra Todde, Presidente della Regione Sardegna, il sindaco di Nuoro Emiliano Fenu e Fabio Florindo, Presidente dell’INGV. La presenza di queste figure sottolinea l’importanza politica e scientifica di una sfida che vede l’Italia, e la Sardegna in particolare, competere per uno dei progetti fisici più rilevanti del secolo.

All’evento parteciperà inoltre una nutrita delegazione del mondo accademico e scientifico, a testimonianza della compattezza del fronte sardo e nazionale. Saranno presenti Alessandro Cardini, direttore della sezione di Cagliari dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Federica Govoni, direttrice dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), e i referenti delle Università di Cagliari e Sassari, Luciano Colombo e Giuseppe Pulina. La collaborazione tra queste realtà sarà il motore per garantire che la candidatura di Sos Enattos possa poggiare su basi scientifiche e logistiche d’eccellenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi