La vecchia stazione FDS di Nuoro cambia volto: al via il restyling con i fondi POR FESR

Francesco Pirisi

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

La vecchia stazione FDS di Nuoro cambia volto: al via il restyling con i fondi POR FESR

F. Pirisi
giovedì 15 Gennaio 2026 - 11:06
La vecchia stazione FDS di Nuoro cambia volto: al via il restyling con i fondi POR FESR

Nuoro, centro intermodale ARST (foto S.Novellu)

Saranno ristrutturati a Nuoro l’edificio e il piazzale della vecchia stazione ferroviaria. Il progetto dei lavori è stato approvato a fine dicembre dalla giunta comunale. Un intervento del valore di 228mila euro, finanziati dalla Regione attraverso i fondi Por Fesr 2014-2020. Il progetto è stato redatto dall’ingegnere Alessio Bellu, incaricato dall’amministrazione civica del capoluogo barbaricino. L’intervento rientra nel complesso dei lavori per la costruzione del centro intermodale passeggeri. Opera che sotto l’aspetto strutturale è conclusa da tempo. Tanto che si attende di mese in mese l’apertura del centro stesso, che metterà a sistema il trasporto pubblico, sia quello su gomma, sia quello su rotaia.

IL RESTYLING – L’intervento per la ristrutturazione della vecchia stazione è già stato interessato da una prima parte di lavori. Che sono stati però a un certo punto interrotti, per la scadenza dei termini di utilizzo delle risorse, sempre provenienti dal citato fondo europeo. Scadenza dei termini rispetto alla quale non si era ottenuta la proroga. Un anno fa dal municipio la richiesta di ripresa dei lavori, poi autorizzata dalla Regione, che ha assegnato le nuove somme. Ha fatto seguito la revisione del progetto, da parte del tecnico Bellu. Già incaricato nella prima fase della redazione degli elaborati, che ricomprendono il piano di fattibilità tecnica ed economica e il progetto esecutivo. Si andrà, quindi, al nuovo appalto, per chiudere la ristrutturazione di edificio e piazza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi