Svolta per la Galleria di Mughina: completamento dei lavori entro il 2028

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Svolta per la Galleria di Mughina: completamento dei lavori entro il 2028

mercoledì 14 Gennaio 2026 - 18:33
Svolta per la Galleria di Mughina: completamento dei lavori entro il 2028

La Galleria di Mughina e l'assessore Piu

Uno dei principali ingressi stradali per Nuoro rivede finalmente la luce. Dopo anni di attesa e incertezze, la Regione Sardegna ha stanziato ulteriori 10 milioni di euro per avviare i lavori di messa in sicurezza della galleria di Mughina, un’infrastruttura vitale per la mobilità del capoluogo barbaricino.

Chiusa dal gennaio 2022 a causa di gravi problemi di tenuta della volta emersi durante un primo intervento di ristrutturazione, la galleria non è mai stata riaperta. Da quattro anni, i cittadini e i pendolari sono costretti a percorsi alternativi per entrare in città, congestionando il traffico urbano, in particolare presso l’innesto con la strada provinciale per Oliena e Dorgali. La mancanza dell’accesso diretto alla circonvallazione ha causato pesanti disagi, aggravati dal transito forzato dei mezzi pesanti nel centro abitato.

Nonostante nel 2023 fossero già stati stanziati 10 milioni di euro a seguito delle indagini geologiche, l’assenza di un progetto esecutivo aveva bloccato ogni cantiere. La svolta è giunta oggi con la delibera della Giunta regionale, su proposta della presidente Alessandra Todde: l’esecutivo ha preso atto dell’assegnazione di nuove risorse per 10 milioni di euro da parte del CIPESS (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile), a valere sul Fondo di rotazione nell’ambito dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione (ASC).

Il nuovo stanziamento porta il plafond complessivo a 20 milioni di euro. L’assessorato dei Lavori Pubblici, guidato da Antonio Piu, ha lavorato in sinergia con il Comune di Nuoro per giungere alla condivisione di un progetto di fattibilità tecnico-economica dell’opera.

Il piano finanziario e il cronoprogramma procedurale per quest’ultima tranche di fondi prevedono scadenze precise: 4,7 milioni di euro saranno impiegati per completare la progettazione dell’intervento entro il primo semestre del 2027 mentre  5,3 milioni di euro verranno stanziati per l’annualità 2028 dove ci sarà il  completamento dei lavori stimato entro il secondo semestre dello stesso anno.
L’obiettivo è restituire ai nuoresi una viabilità sicura ed efficiente, eliminando un “imbuto” che per troppo tempo ha penalizzato lo sviluppo e la qualità della vita nel territorio

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi