Stefano Fresi al Teatro San Giuseppe di Nuoro: in scena il viaggio filosofico di “Dioggene”

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Stefano Fresi al Teatro San Giuseppe di Nuoro: in scena il viaggio filosofico di “Dioggene”

mercoledì 14 Gennaio 2026 - 10:54
Stefano Fresi al Teatro San Giuseppe di Nuoro: in scena il viaggio filosofico di “Dioggene”

Stefano Fresi in Dioggene

Il sipario del Teatro San Giuseppe si prepara a riaprirsi per il secondo attesissimo appuntamento della Rassegna Prosa & Danza 2025-2026. Sabato 17 gennaio, alle ore 20:30, i riflettori si accenderanno su Stefano Fresi, protagonista assoluto di “Dioggene”, una produzione firmata dal Teatro Stabile d’Abruzzo insieme a Stefano Francioni e Argot Produzioni. L’evento, inserito nel circuito multidisciplinare del CeDAC Sardegna in collaborazione con Bocheteatro, porta in città uno dei volti più amati del cinema e del teatro italiano contemporaneo, già Nastro d’Argento come miglior attore di commedia.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Giacomo Battiato, si sviluppa come un monologo in tre atti che mette alla prova il talento istrionico dell’attore romano di origini sarde. Fresi interpreta Nemesio Rea, un artista di successo che attraversa tre fasi emblematiche di vita e di pensiero. Il pubblico incontrerà prima un contadino toscano del Medioevo reduce dalla battaglia di Montaperti, passerà poi nel camerino di un attore moderno alle prese con una crisi coniugale e approderà infine alla scelta radicale dell’ultimo quadro, dove il protagonista, ispirandosi all’antico filosofo greco, sceglie di vivere in un bidone della spazzatura.

“Dioggene” si configura come una riflessione profonda e paradossale sul senso dell’esistenza nell’era del consumismo. Attraverso la parabola di un uomo che decide di spogliarsi di ogni ambizione e bene materiale per ritrovare la semplicità, lo spettacolo indaga la figura del moderno antieroe. La messa in scena è arricchita dalle musiche di Germano Mazzocchetti, dai costumi di Valentina Monticelli e da un allestimento scenico curato da Pier Paolo Bisleri, che insieme al disegno luci di Marco Palmieri contribuiscono a creare un’atmosfera intima e suggestiva.

Per assistere alla rappresentazione è possibile acquistare i biglietti, disponibili al costo di 20 euro per l’intero e 15 euro per il ridotto, anche attraverso il circuito online Vivaticket.

La biglietteria fisica è attiva presso l’ufficio di via Trieste 48 a Nuoro, dal lunedì al venerdì tra le 9:00 e le 13:00. Per informazioni e prenotazioni dell’ultimo momento, restano attivi i contatti telefonici e la segreteria organizzativa di Bocheteatro, pronti ad accogliere il pubblico per questa serata dedicata alla grande prosa d’autore.

INFO. Info e biglietteria:
Biglietto intero 20 euro, ridotto 15 euro
Abbonamento a 6 spettacoli 65 euro, ridotto 55 euro
Online su vivatickets
Ufficio via Trieste 48, Nuoro: lunedì venerdì 9:00-13:00
Telefono: 0784203060
Mobile: 3387529106
Segreteria organizzativa: info.bocheteatro@gmail.com
Proposte e comunicazione: organizzazione.bocheteatro@gmail.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi