Chiara Ferragni prosciolta da truffa aggravata: “Ringrazio i miei follower”

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Chiara Ferragni prosciolta da truffa aggravata: “Ringrazio i miei follower”

mercoledì 14 Gennaio 2026 - 17:07
Chiara Ferragni prosciolta da truffa aggravata: “Ringrazio i miei follower”

Chiara Ferragni dopo la sentenza (Ansa)

MILANO – Si chiude con un proscioglimento il capitolo giudiziario relativo ai casi del Pandoro Pink Christmas e delle uova di Pasqua che vedeva coinvolta l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni. La decisione è stata pronunciata dal giudice della terza sezione penale di Milano, Ilio Mannucci Pacini, al termine del processo celebrato con rito abbreviato.

L’influencer era chiamata a rispondere dell’ipotesi di reato di truffa aggravata. Secondo l’impostazione della Procura, la promozione dei prodotti dolciari sui canali social avrebbe indotto in errore i consumatori, suggerendo che l’acquisto avrebbe contribuito direttamente a iniziative benefiche.

Sotto il profilo tecnico-giuridico, il magistrato non ha ravvisato l’aggravante della “minorata difesa” dei consumatori online, elemento che avrebbe reso il reato procedibile d’ufficio. Di conseguenza, la fattispecie è stata riqualificata in truffa semplice. Poiché il CODACONS aveva già provveduto a ritirare la querela circa un anno fa, a seguito di un accordo risarcitorio, il giudice ha disposto il proscioglimento per estinzione del reato.

La sentenza ha riguardato anche gli altri imputati: l’ex collaboratore Fabio Damato e il presidente di CEREALITALIA, Francesco Cannillo.

All’uscita dall’aula, visibilmente scossa dall’emozione e circondata dai media, Ferragni ha rilasciato una breve dichiarazione: «Siamo tutti commossi. Ringrazio i miei avvocati e tutti i miei follower per il sostegno ricevuto».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi