Lezioni sospese al Podda e al Fermi: Saiu attacca, Fenu risponde “Incomprensioni sui rifornimenti”

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Lezioni sospese al Podda e al Fermi: Saiu attacca, Fenu risponde “Incomprensioni sui rifornimenti”

martedì 13 Gennaio 2026 - 13:00
Lezioni sospese al Podda e al Fermi: Saiu attacca, Fenu risponde “Incomprensioni sui rifornimenti”

Pierluigi Saiu e Emiliano Fenu (foto S.Novellu)

Manca il gasolio nelle caldaie del Podda e del Fermi: studenti a casa in anticipo alla Primaria e sciopero di quelli delle superiori. Il consigliere comunale Saiu attacca la gestione comunale,  il sindaco Fenu replica: «Difetto di comunicazione».


NUORO – Una mattinata di disagi e polemiche ha investito gli istituti scolastici “Podda” e “Fermi” di Nuoro. A causa dell’esaurimento delle scorte di gasolio, le caldaie sono rimaste a secco, rendendo le aule gelide e costringendo la direzione didattica della Primaria  a disporre l’uscita anticipata degli studenti. Il disservizio ha immediatamente innescato una dura frizione politica tra le amministrazioni coinvolte.

L'istituto Ferdinando Podda di Nuoro (foto Cronache Nuoresi)

L’istituto Ferdinando Podda di Nuoro (foto Cronache Nuoresi)

L’ATTACCO DI SAIU –  Pierluigi Saiu non ha usato giri di parole per stigmatizzare l’accaduto, puntando il dito contro la gestione del Comune. Secondo il consigliere, è inammissibile che una scuola Primaria  debba interrompere l’attività didattica per una mancata programmazione degli approvvigionamenti, arrecando un danno alle famiglie e al diritto allo studio. “È una questione di rispetto per gli studenti e per il personale scolastico”, ha ribadito Saiu, chiedendo interventi immediati e risolutivi.

LA RISPOSTA  DI FENU –  Non si è fatta attendere la risposta dell’amministrazione comunale  per bocca di Emiliano Fenu, che ha cercato di ricondurre l’episodio a un problema di coordinamento tecnico. Secondo Fenu, l’emergenza non sarebbe figlia di una mancanza di fondi o di gasolio, quanto piuttosto di un «difetto di comunicazione» tra i vari uffici competenti. Il Comune ha assicurato che le procedure di rifornimento sono state accelerate per garantire il ripristino del riscaldamento nel più breve tempo possibile, minimizzando ulteriori disagi.

Nuoro, l'ingresso all'Istituto Fermi (foto S.Novellu)

Nuoro, l’ingresso all’Istituto Fermi (foto S.Novellu)

IL FERMI PROTESTA – Una criticità simile è avvenuta anche al Liceo Scientifico Fermi. Gli studenti oggi hanno disertato le lezioni per evitare di stare in ambienti non riscaldati. Qua il problema è stato quello che è avvenuto nella scuola Primaria l’assenza di gasolio però il rifornimento è a opera della Provincia.   Le famiglie chiedono ora garanzie affinché simili episodi non si ripetano nel resto della stagione invernale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi