La generosità non si ferma neanche davanti al dolore più profondo. Una giovane donna nuorese, che in vita aveva scelto consapevolmente di diventare donatrice, ha permesso a cinque persone in lista d’attesa di ricevere una nuova speranza di vita. Nei giorni scorsi, al San Francesco di Nuoro, è stato eseguito un complesso prelievo multiorgano, frutto di una perfetta sinergia tra diverse eccellenze mediche nazionali.
UNA RETE DI SOLIDARIETÀ DA NORD A SUD – L’operazione ha trasformato l’ospedale di Nuoro in un vero e proprio hub nazionale. Diverse equipe specializzate sono giunte nel capoluogo barbaricino da Torino, Modena, Bari e Cagliari, lavorando senza sosta al fianco dei professionisti locali.
«Con questo gesto di enorme generosità e altissimo senso civico – spiega la dottoressa Pierina Ticca, direttrice del Coordinamento Locale Trapianti – è stata data una risposta che salverà la vita a cinque persone». La dottoressa ha sottolineato l’importanza del lavoro di rete svolto dal personale del San Francesco in costante contatto con il Centro Regionale Trapianti della Sardegna e il Centro Nazionale Trapianti.
L’IMPORTANZA DELLA SENSIBILIZZAZIONE: “CUORE DI BARBAGIA” – L’episodio conferma quanto sia vitale la cultura della donazione, tema caro alla direzione sanitaria dell’ASL 3 guidata da Angelo Zuccarelli. Proprio per alimentare questa consapevolezza, i medici Pierina Ticca, Angelo Domenico Palmas (Ematologia) e Adriana Ibba (Medicina Immuno Trasfusionale) portano avanti il progetto “Cuore di Barbagia“.
Si tratta di uno sportello informativo itinerante dedicato alla sensibilizzazione sulla donazione di organi, midollo osseo e sangue, pensato per sciogliere dubbi e fornire informazioni corrette ai cittadini in un ambiente informale.
PROSSIMO APPUNTAMENTO: UN CAFFÈ PER LA VITA – Il prossimo incontro con gli esperti di “Cuore di Barbagia” è fissato per giovedì 15 gennaio, dalle ore 9:00 alle 11:00, proprio nella hall dell’Ospedale San Francesco. I cittadini potranno scambiare una chiacchierata con i medici davanti a un caffè offerto dal bar ospedaliero, approfondendo modalità e importanza del dono. Un piccolo gesto che, come dimostra la cronaca di questi giorni, può fare la differenza tra la vita e la morte per chi è in attesa di un trapianto.
“Cuore di Barbagia”: Al San Francesco di Nuoro la donazione si racconta davanti a un caffè – Video
