Nuoro, il dono estremo di una giovane donna: cinque vite salvate grazie a un prelievo multiorgano

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro, il dono estremo di una giovane donna: cinque vite salvate grazie a un prelievo multiorgano

martedì 13 Gennaio 2026 - 18:33
Nuoro, il dono estremo di una giovane donna: cinque vite salvate grazie a un prelievo multiorgano

L'iniziativa "Cuore di Barbagia"

La generosità non si ferma neanche davanti al dolore più profondo. Una giovane donna nuorese, che in vita aveva scelto consapevolmente di diventare donatrice, ha permesso a cinque persone in lista d’attesa di ricevere una nuova speranza di vita. Nei giorni scorsi, al San Francesco di Nuoro, è stato eseguito un complesso prelievo multiorgano, frutto di una perfetta sinergia tra diverse eccellenze mediche nazionali.

UNA RETE DI SOLIDARIETÀ DA NORD A SUD –  L’operazione ha trasformato l’ospedale di Nuoro in un vero e proprio hub nazionale. Diverse equipe specializzate sono giunte nel capoluogo barbaricino da Torino, Modena, Bari e Cagliari, lavorando senza sosta al fianco dei professionisti locali.

«Con questo gesto di enorme generosità e altissimo senso civico – spiega la dottoressa Pierina Ticca, direttrice del Coordinamento Locale Trapianti – è stata data una risposta che salverà la vita a cinque persone». La dottoressa ha sottolineato l’importanza del lavoro di rete svolto dal personale del San Francesco in costante contatto con il Centro Regionale Trapianti della Sardegna e il Centro Nazionale Trapianti.

L’IMPORTANZA DELLA SENSIBILIZZAZIONE: “CUORE DI BARBAGIA” –  L’episodio conferma quanto sia vitale la cultura della donazione, tema caro alla direzione sanitaria dell’ASL 3 guidata da Angelo Zuccarelli. Proprio per alimentare questa consapevolezza, i medici Pierina Ticca, Angelo Domenico Palmas (Ematologia) e Adriana Ibba (Medicina Immuno Trasfusionale) portano avanti il progetto “Cuore di Barbagia“.

Si tratta di uno sportello informativo itinerante dedicato alla sensibilizzazione sulla donazione di organi, midollo osseo e sangue, pensato per sciogliere dubbi e fornire informazioni corrette ai cittadini in un ambiente informale.

PROSSIMO APPUNTAMENTO: UN CAFFÈ PER LA VITA – Il prossimo incontro con gli esperti di “Cuore di Barbagia” è fissato per giovedì 15 gennaio, dalle ore 9:00 alle 11:00, proprio nella hall dell’Ospedale San Francesco. I cittadini potranno scambiare una chiacchierata con i medici davanti a un caffè offerto dal bar ospedaliero, approfondendo modalità e importanza del dono. Un piccolo gesto che, come dimostra la cronaca di questi giorni, può fare la differenza tra la vita e la morte per chi è in attesa di un trapianto.

“Cuore di Barbagia”: Al San Francesco di Nuoro la donazione si racconta davanti a un caffè – Video

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi