Contrasti d’inverno: dalle vette innevate di Fonni al mare in burrasca a Bosa – VIDEO

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Contrasti d’inverno: dalle vette innevate di Fonni al mare in burrasca a Bosa – VIDEO

sabato 10 Gennaio 2026 - 15:28
Contrasti d’inverno: dalle vette innevate di Fonni al mare in burrasca a Bosa – VIDEO

Mare in burrasca e montagna innevata

La Sardegna mostra il suo volto più selvaggio e suggestivo in un dualismo climatico che attraversa la Sardegna da Est a Ovest. Mentre l’entroterra sperimenta il rigore della montagna, le coste occidentali subiscono la forza impetuosa del Maestrale


LE IMMAGINI:

IL CANDORE DEL GENNARGENTU – A Fonni, il comune più alto dell’isola, le cime si presentano completamente ammantate di bianco. Le immagini, gentilmente inviateci da Raffaele Nieddu, catturano un paesaggio silenzioso, dove la neve ha ricoperto i rilievi del Bruncuspina trasformando i pascoli in una distesa immacolata. Le temperature rigide degli ultimi giorni hanno permesso un accumulo significativo, regalando uno scenario tipicamente montano nel cuore del Mediterraneo.

LA FURIA DEL MARE A BOSA – Dalla quiete della neve al fragore della tempesta: il video sposta l’obiettivo su Bosa, dove il litorale è sferzato da una violenta burrasca. Le onde, spinte da forti venti di Maestrale, si infrangono con estrema potenza contro la scogliere di Turas, creando spettacolari nubi di spuma bianca. La foce del Temo e il lungomare di Bosa Marina si confermano tra i punti più esposti alla forza degli elementi, offrendo uno spettacolo tanto affascinante quanto temibile.

UN’ISOLA E DUE VOLTI – Questo contrasto visivo sottolinea la varietà geomorfologica della regione: in montagna Accumuli nevosi e temperature sotto lo zero a Fonni; sulla costa mare forza 7-8 e raffiche di vento superiori ai 40 nodi sulla costa occidentale. L’instabilità meteo, seppur causa di disagi nei collegamenti marittimi e nella viabilità interna, restituisce la fotografia di una Sardegna autentica, capace di passare nel giro di pochi chilometri dalla pace delle vette innevate alla tempesta oceanica delle sue rive.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi