Salute: firmata l’intesa tra LILT e Brigata “Sassari” per la prevenzione oncologica

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Salute: firmata l’intesa tra LILT e Brigata “Sassari” per la prevenzione oncologica

venerdì 09 Gennaio 2026 - 08:58
Salute: firmata l’intesa tra LILT e Brigata “Sassari” per la prevenzione oncologica

Accordo LILT e Brigata Sassari

Rafforzare la cultura della prevenzione e costruire un’alleanza solida tra mondo civile e militare per la tutela della salute. Con questo spirito è stata siglata ieri, 8 gennaio 2026, una convenzione biennale tra la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) e la Brigata “Sassari”. L’accordo, siglato nella caserma “La Marmora” di Sassari e valido su tutto il territorio regionale e rinnovabile, punta a strutturare attività di informazione e sensibilizzazione rivolte non solo al personale militare e ai loro familiari, ma all’intera cittadinanza. Alla firma del protocollo erano presenti il generale di Brigata Andrea Fraticelli, Comandante della Brigata “Sassari”, il coordinatore regionale LILT Sardegna, dottor Alfredo Schirru, la vice coordinatrice Stefania Sedda, il presidente della LILT di Sassari, professor Ciriaco Carru, e il vice presidente Giovanni Scano.

Prevenzione e logistica al servizio della comunità – L’iniziativa si inserisce nel solco dell’umanizzazione delle cure, pilastro della sanità moderna. In video collegamento da Roma, il presidente nazionale della LILT, professor Francesco Schittulli, ha ricordato come la sfida odierna sia quella di «lavorare prima che la malattia si manifesti, promuovendo responsabilità condivisa e portando la prevenzione nei luoghi della vita quotidiana». In questo scenario, la Brigata “Sassari” giocherà un ruolo operativo fondamentale. L’esercito metterà infatti a disposizione strutture mobili, tende e mezzi attrezzati per raggiungere anche i centri più periferici o di difficile accesso. «La tutela della salute è parte della nostra responsabilità verso il personale e il territorio», ha dichiarato il generale Andrea Fraticelli, evidenziando come le capacità logistiche militari diventeranno uno strumento a favore della collettività.

Una rete territoriale per la salute – Il coordinatore regionale Alfredo Schirru ha definito l’intesa come un passo cruciale per rendere la prevenzione sempre più vicina ai cittadini. Il professor Ciriaco Carru ha inoltre precisato il ruolo sussidiario dell’associazione: «La LILT non si sostituisce al Servizio sanitario nazionale, ma lo coadiuva promuovendo la prevenzione primaria, secondaria e terziaria, orientando le persone verso i percorsi più appropriati». L’accordo consolida l’impegno profuso dalla LILT di Sassari nel corso del 2025, in linea con il “Manifesto per l’umanizzazione delle cure”, confermando la città come un centro di eccellenza nella creazione di reti tra istituzioni e territorio per una sanità più umana e accessibile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi