Più acqua e meno guasti: ecco come la nuova rete Janna ‘e Ferru cambierà il servizio a Nuoro

Francesco Pirisi

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Più acqua e meno guasti: ecco come la nuova rete Janna ‘e Ferru cambierà il servizio a Nuoro

di Francesco Pirisi
venerdì 09 Gennaio 2026 - 17:03
Più acqua e meno guasti: ecco come la nuova rete Janna ‘e Ferru cambierà il servizio a Nuoro

Lavori alla condotta di Janna 'e Ferru (F. F. Pirisi)

Nuovo intervento di Abbanoa nell’opera di rifacimento della condotta adduttrice tra “Janna ‘e Ferru” e Nuoro. L’opera interessa 2 chilometri e 300 metri di rete, tra il potabilizzatore e l’abitato di Mamoiada. Il lavoro viene eseguito con la tecnica del “relining”, ossia con l’inserimento nella vecchia condotta di un tubo in resina, che poi viene gonfiato aderendo alle pareti della condotta preesistente in cemento-amianto.


L’intervento è stato illustrato questa mattina, nel municipio di Mamoiada, dal presidente della società Abbanoa, Giuseppe Sardu. Con il dirigente il primo cittadino di Mamoiada, Luciano Barone, e l’assessora dei Lavori pubblici del Comune di Nuoro, Giulia Corda.

La conferenza stampa sui lavori della condotta di Janna ‘e Ferru (f. F. Pirisi)

I LAVORI – «Il tratto interessato all’opera di rinnovo strutturale – ha spiegato il presidente Sardu – costituisce la parte più problematica, per l’efficienza del servizio, dei 16 chilometri complessivi della condotta, che serve Mamoiada, Orgosolo e Nuoro. Perché proprio là – ha proseguito – si sono verificate le maggiori rotture sulla linea, con i disagi conseguenti per l’approvvigionamento nei comuni serviti dal ramo orientale del sistema idrico».

PROMESSE MANTENUTE – L’impegno è partito un anno fa, all’indomani della decisione dei sindaci di razionalizzare l’acqua, per la penuria di risorse negli invasi del territorio. L’intervento porta a 10 i chilometri di rete rifatta. E già da ora si programma il completamento dell’intera condotta. Ancora Sardu: «La Regione ha messo a disposizione altri 18 milioni, con i quali saranno rinnovato anche gli ultimi sei chilometri della condotta, per arrivare a Nuoro». Nel cantiere oggi aperto le maestranze (le imprese sono locali) hanno già provveduto al primo “lancio” di un chilometro del tubo in resina. Ne seguiranno altri due, per coprire l’intera lunghezza prevista nell’intervento. Dopodiché si provvederà a gonfiare la camera d’aria, al cui interno passerà l’acqua destinata alle reti urbane. Lavori il cui costo si aggira su 2 milioni e 900mila. Per non interrompere l’approvvigionamento nei tre comuni, per l’intera durata dei lavori è attivo un by-pass volante, da “Janna ‘e Ferru” sino al punto finale del tratto interessato al cantiere. Tra i lavori di Abbanoa nell’ultimo anno anche la realizzazione del collegamento tra gli invasi di Olai e del Govossai, per una migliore gestione delle riserve di acqua.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi