L’epica sarda sbarca sul grande schermo: sabato la proiezione speciale al Cinema Pitagora

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

L’epica sarda sbarca sul grande schermo: sabato la proiezione speciale al Cinema Pitagora

L’appuntamento è per questo sabato 10 gennaio presso il Cinema Pitagora. La proiezione è in programma alle ore 19, un’occasione imperdibile per vedere come il genio del mito greco si sposi perfettamente con i volti e le voci della nostra terra.
venerdì 09 Gennaio 2026 - 09:52
L’epica sarda sbarca sul grande schermo: sabato la proiezione speciale al Cinema Pitagora

L’attesa sta per finire. Sabato prossimo, il Cinema Pitagora ospiterà Nèmos la proiezione di un’opera cinematografica di forte impatto identitario, capace di rileggere il mito classico attraverso le lenti della tradizione isolana.

Il progetto  girato a Orosei con comparse locali, ha trovato il sostegno dell’Amministrazione comunale grazie all’intuizione del Vice Sindaco e assessore alla Cultura Mario Siotto, che, forte della sua conoscenza e sensibilità verso le tradizioni locali e anche del rapporto di conoscenza con il regista Marco Pani, ha riconosciuto nell’iniziativa una significativa valenza storica e culturale. Un’opera che mette in luce la ricchezza di una cultura millenaria come quella sarda, reinterpretata in chiave cinematografica con rispetto e consapevolezza identitaria.
L’opera non è solo un progetto artistico, ma ha ricevuto il patrocinio e un contributo dall’Amministrazione comunale di Orosei, a sostegno di un’iniziativa finalizzata alla valorizzazione e alla promozione del territorio.

Il film vanta un cast artistico imponente che dà vita a figure leggendarie e personaggi radicati nel folklore locale. Tra i protagonisti spiccano Giovanni Masia nel ruolo di Odisseo e Silvia Senes in quello di Calipso, affiancati da nomi come Piero Coccoi e Salvatore “Tore” Ventroni. La pellicola si distingue per la partecipazione di numerosi talenti che interpretano figure mitologiche iconiche, tra cui Salvatore “Tore” Concas nei panni di Zeus, Francesca Niedda come Atena e Stefano Lai nel ruolo di Ermes.

La forza dell’opera risiede anche nelle sue figure corali e nelle tradizioni popolari rappresentate, come le Ancelle di Nausicaa guidate da Ludovica Maria Tidore, i Pescatori e i “Sos Poetas” Bruno Agus e Giuseppe Porcu, che rendono tangibile l’atmosfera della Sardegna più autentica. Supportato dal lavoro tecnico della troupe di Francesca Maccioni e Luigi Piras, l’evento si preannuncia come uno dei momenti culturali più significativi della stagione. Un’occasione imperdibile per vedere come il genio del mito greco si sposi perfettamente con i volti e le voci della nostra terra. mi serve orario

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi