Orosei. Usi Civici: il Sindaco traccia la rotta in Consiglio Comunale per lo sgravio dei terreni

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Orosei. Usi Civici: il Sindaco traccia la rotta in Consiglio Comunale per lo sgravio dei terreni

giovedì 08 Gennaio 2026 - 11:58
Orosei. Usi Civici: il Sindaco traccia la rotta in Consiglio Comunale per lo sgravio dei terreni

Nel riquadro la sindaca Elisa Farris

In una seduta fiume del Consiglio Comunale, il Sindaco di Orosei ha fatto il punto sulla complessa vicenda degli usi civici, illustrando le tesi portate avanti dall’Amministrazione nel contraddittorio con gli enti competenti in primis la Regione. L’obiettivo è chiaro: risolvere una problematica che interessa il territorio da oltre vent’anni, lavorando in sinergia con il comitato e analizzando in modo esaustivo ogni possibilità tecnica e giuridica.

UN LAVORO CERTOSINO SUI MAPPALI –  L’Amministrazione sta portando avanti un lavoro di analisi tecnica estremamente dettagliato.  Si stanno verificando diversi aspetti quello giuridico, urbanistico, storico e tecnico con un lavoro cartografico certosino, arrivando a indagare documenti che dai giorni nostri percorrono una cronistoria che arriva fino al 1300, con l’impiego di forza lavoro occupata da mesi, che ha visto la costituzione di un ufficio interno apposito, vista la complessità dell’argomento e la mole di documentazione da analizzare

IL PARADOSSO –  Al centro della discussione sono state poste zone di pregio come Cala Ginepro, Cala Liberotto e Fuile ‘e Mare. Il paradosso evidenziato risiede nel fatto che, in queste località, numerose costruzioni vennero a suo tempo finanziate da enti statali e regionali, come la Cassa del Mezzogiorno e la Regione stessa. Risulta quindi evidente una contraddizione storica: lo Stato e la Regione hanno investito nello sviluppo edilizio di aree che oggi risultano bloccate da vincoli di uso civico, una tesi che l’Amministrazione sta utilizzando con forza per ottenere lo sgravio.

TRASPARENZA E COLLABORAZIONE –  Il Sindaco ha ribadito che l’Amministrazione opera con serietà e trasparenza, respingendo le accuse di immobilismo. Sono stati svolti numerosi incontri istituzionali a Cagliari con l’Assessorato regionale all’Agricoltura e il dialogo resta costante grazie al contributo di figure qualificate come gli avvocati Agostina Pala,  Gino Derosas e lo storico Michele Carta. Al fianco dei legali, lavorano i funzionari dell’area urbanistica guidati dall’architetto Efisio Roych e un team tecnico composto da esperti come l’ingegnere Silvia Esca e i geometri e tecnici locali.

La strada verso la soluzione definitiva appare tracciata, basata non su proclami ma su un impegno tecnico e documentale che mira a restituire piena disponibilità delle proprietà ai cittadini, superando una fase di incertezza che dura da troppo tempo.

«Saremo felici di condividere i materiali prodotti e gli studi effettuati durante un’assemblea che verrà indetta a stretto giro con lo scopo di presentare l’intera documentazione presentata» dice la sindaca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi