Venezuela come il Cile del 1973: la denuncia dei marxisti-leninisti di Nuoro contro l’attacco USA

Franceschino Nieddu

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Venezuela come il Cile del 1973: la denuncia dei marxisti-leninisti di Nuoro contro l’attacco USA

lunedì 05 Gennaio 2026 - 11:07
Venezuela come il Cile del 1973: la denuncia dei marxisti-leninisti di Nuoro contro l’attacco USA

Proteste contro attacco Usa al Veenzuela (foto Ansa)

Il Collettivo Comunista (m-l) di Nuoro e l’Unione di Lotta per il Partito Comunista hanno diffuso un duro documento di denuncia contro quello che definiscono un brutale attacco aereo sferrato dagli Stati Uniti contro il Venezuela. Secondo quanto riportato dai marxisti-leninisti, l’operazione militare americana avrebbe colpito non solo obiettivi militari ma anche civili e quartieri popolari, ricalcando drammaticamente le dinamiche del colpo di Stato in Cile del 1973. La denuncia parla di un vero e proprio rapimento del presidente legittimamente eletto, Maduro, e di sua moglie, che sarebbero stati deportati a New York per affrontare un processo con l’accusa di narcoterrorismo. Questa azione, secondo il collettivo, sarebbe il culmine di una strategia preparata da tempo attraverso l’affondamento di imbarcazioni di pescatori e il sostegno politico a figure come Maria Corina Machado.

Nel documento si inserisce l’attacco al Venezuela in un quadro geopolitico più ampio, collegandolo direttamente al conflitto a Gaza e al sostegno statunitense all’entità sionista, oltre ai tentativi di destabilizzazione in Iran. I marxisti-leninisti sottolineano come le sanzioni americane abbiano deliberatamente esasperato la crisi economica in questi Paesi per favorire un “cambio di regime” verso modelli neoliberisti. Nonostante le difficili condizioni di vita, viene ribadito che i popoli venezuelano, iraniano e palestinese lottano per la propria autodeterminazione e per uno sviluppo indipendente, rifiutando le condizioni imposte dall’imperialismo occidentale che mirerebbe a smantellare le conquiste sociali acquisite.

L’appello finale del Collettivo di Nuoro è rivolto alla mobilitazione internazionale in solidarietà con i popoli in lotta. La critica colpisce duramente anche l’Italia e gli alleati occidentali, accusati di investire massicce risorse nel riarmo bellico a scapito della sanità pubblica e dello stato sociale. Contro quello che definiscono l’imperialismo USA, i marxisti-leninisti chiedono una presa di posizione forte per difendere il diritto di ogni nazione a scegliere il proprio futuro senza interferenze esterne.

Venezuela, attacco Usa nella notte: Trump annuncia la cattura di Maduro

F. N.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi