Nuoro piange la scomparsa di Giovanni Doa, figura di primo piano della vita politica e culturale della città. Noto per il suo lungo impegno civile, Doa ha ricoperto in passato l’incarico di capogruppo del PCI in consiglio comunale ed era il marito di Nerina Fiori sempre impegnata politicamente come assessore al Comune di Nuoro. Doa ha sempre messo le proprie competenze a disposizione della comunità.
Oltre al suo impegno nelle istituzioni, è ricordato con profondo affetto da intere generazioni di nuoresi per la sua carriera nel mondo della scuola: è stato infatti uno storico insegnante di Italiano presso l’Istituto Magistrale, dove ha formato decine di studenti con dedizione e passione educativa. Oltre a essere stato per 20 anni lo storico preside della scuola Media di via lo storico n IV in viale Costituzione.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato immediato cordoglio tra gli ex colleghi, i numerosi ex alunni e i rappresentanti delle istituzioni che ne ricordano l’integrità e lo spessore umano.
Le esequie saranno celebrate oggi pomeriggio, lunedì 5 gennaio, alle ore 15:30 presso la parrocchia di San Paolo a Nuoro, dove la comunità si stringerà attorno ai familiari per l’ultimo saluto
F. N.
