La Regione sblocca 94 milioni per infrastrutture strategiche: a Fonni e Baunei risorse per strade e portualità

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

La Regione sblocca 94 milioni per infrastrutture strategiche: a Fonni e Baunei risorse per strade e portualità

venerdì 02 Gennaio 2026 - 10:39
La Regione sblocca 94 milioni per infrastrutture strategiche: a Fonni e Baunei risorse per strade e portualità

L'assessore Antonio Piu

Il 2026 della Sardegna si apre con un’importante manovra finanziaria dedicata alle infrastrutture dell’Isola. La Giunta regionale ha infatti approvato la riprogrammazione di oltre 94 milioni di euro, derivanti da mutui e investimenti residui accumulati dal 2010, per destinarli a nuove opere urgenti da completare entro l’anno. Tra i beneficiari di questo piano spiccano i comuni di Fonni e Baunei, destinatari di fondi strategici per la sicurezza stradale e il potenziamento dei servizi turistici. L’assessore dei Lavori Pubblici, Antonio Piu, ha spiegato che la delibera nasce da un attento monitoraggio che ha permesso di recuperare risorse che rischiavano di andare perdute, riallocandole su interventi immediatamente cantierabili.

IL PIANO PER FONNI – Per il territorio di Fonni, l’intervento si inserisce in un pacchetto di 35 milioni di euro dedicato a specifiche opere comunali e alla manutenzione straordinaria delle reti viarie, un passo fondamentale per garantire collegamenti sicuri nel cuore della Barbagia. Sul fronte della portualità turistica.

IL PORTO OGLIASTRINO – Baunei riceverà un finanziamento di 100 mila euro destinato alla realizzazione del bunkeraggio, degli arredi e degli impianti del fabbricato servizi, completando così l’offerta di un approdo strategico per il turismo costiero.

Oltre ai casi specifici di Fonni e Baunei, il piano regionale distribuisce 37 milioni di euro per la viabilità locale e regionale e circa 11 milioni per la riqualificazione di centri urbani ed edifici pubblici. Grande attenzione è stata riservata anche al rischio idrogeologico, con uno stanziamento di 9 milioni di euro per la manutenzione delle reti di drenaggio urbano nelle aree più esposte a pericoli idraulici. Altri interventi significativi riguardano la messa in sicurezza di ponti e viadotti lungo le arterie sarde, la creazione di itinerari ciclabili gestiti dagli Enti Locali e il potenziamento di altre infrastrutture portuali, come il porto di Torregrande che riceverà oltre 1,2 milioni di euro. Questa operazione di “pulizia” contabile e operativa mira a colmare le carenze di finanziamento dovute all’aumento dei costi dei materiali e alla necessità di adeguare progetti già in corso, garantendo che ogni euro disponibile venga trasformato in cantieri e servizi per la comunità entro la scadenza del 2026.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi