NUORO – Francesco Trotta è il nuovo direttore generale della ASL 3 di Nuoro. La nomina è arrivata nell’ultima seduta della Giunta regionale che ha formalizzato gli incarichi per nove aziende sanitarie della Sardegna. La decisione, assunta su proposta della presidente e assessora ad interim della Sanità, Alessandra Todde, segna l’avvio di una nuova fase gestionale per la sanità nuorese.
LE NUOVE NOMINE – Le nomine, deliberate all’unanimità, seguono le linee tracciate dalla Legge regionale 8 dell’11 marzo 2025. I nuovi direttori, scelti dall’elenco nazionale dei professionisti idonei, resteranno in carica per un mandato di tre anni. «Si tratta di una scelta politica assunta da una maggioranza unita», ha sottolineato la presidente Todde, ribadendo l’impegno dell’Esecutivo a governare con responsabilità uno dei settori più critici per i cittadini. L’obiettivo dichiarato è quello di rafforzare il servizio pubblico e superare le disuguaglianze territoriali che hanno penalizzato diverse aree dell’isola.
Oltre alla ASL 3 di nuoro, la Giunta ha definito i vertici delle altre realtà sanitarie del territorio e degli enti di coordinamento regionale: ASL 3 Nuoro: Francesco Trotta; ASL 4 Ogliastra: Andrea Fabbo; ASL 5 Oristano: Grazia Cattina; ASL 6 Medio Campidano: Antonio Spano; ASL 7 Sulcis: Paolo Cannas; ARNAS Brotzu: Maurizio Marcias; AOU Cagliari: Vincenzo Serra; AOU Sassari: Serafinangelo Ponti; AREUS: Angelo Serusi
La presidente ha spiegato che la scelta dei nominativi è stata guidata da «responsabilità e prudenza», seguendo un percorso volto a tutelare l’interesse pubblico.
