Ancora una fumata nera per il Consiglio comunale di Orosei. Dopo l’interruzione della seduta del 29 dicembre — causata dall’abbandono dell’aula da parte dell’Opposizione — l’assemblea, riconvocata d’urgenza per oggi 30 dicembre, è stata ufficialmente annullata.
LA DECISIONE DELLA SINDACA – In tarda mattinata, la sindaca Elisa Farris ha comunicato l’annullamento della seduta, spiegando che non sussistono più i presupposti per la “convocazione straordinaria e urgente”. Il punto critico all’ordine del giorno, relativo all’adesione al sistema integrato di educazione 0/6 del PLUS di Siniscola, potrà infatti essere discusso entro il 15 gennaio 2026, come confermato dall’assessorato regionale.
L’attacco DELL’OPPOSIZIONE – Non si è fatta attendere la reazione dei consiglieri di Minoranza Giacomo Masala, Annalisa Lai e Donatella Sannai (passata nei banchi dell’opposizione da ieri) che, attraverso una nota stampa, hanno ribadito la propria posizione: «Non spetta a noi garantire al Sindaco il numero legale per poter proseguire i lavori. Se un Sindaco non ha i numeri, deve prenderne atto e dimettersi».
Il clima politico si scalda anche a causa di una questione di forma e sostanza: l’Opposizione contesta la mancata comunicazione ufficiale in aula del passaggio della consigliera Sannai tra i banchi della Minoranza. Una scelta, quest’ultima, maturata la scorsa settimana e motivata da una «totale mancanza di condivisione e scelte» all’interno della Maggioranza.
I NODI DA SCIOGLIERE – Resta dunque in sospeso l’attività amministrativa. Tra i vari punti cruciali che attendono di essere discussi, spicca la delicata questione degli usi civici, un tema molto sentito dalla comunità che dovrà ora attendere la prossima convocazione utile
