Il TAR Sardegna respinge il ricorso sul Consorzio Industriale di Pittorra e riconosce Cesaraccio nuovo presidente

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Il TAR Sardegna respinge il ricorso sul Consorzio Industriale di Pittorra e riconosce Cesaraccio nuovo presidente

domenica 28 Dicembre 2025 - 11:46
Il TAR Sardegna respinge il ricorso sul Consorzio Industriale di Pittorra e riconosce Cesaraccio nuovo presidente

Roberto Cesaraccio

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna ha confermato la correttezza dell’operato della Provincia di Nuoro riguardo alla gestione delle nomine all’interno del Consorzio Industriale Provinciale Nuorese. Con l’ordinanza relativa al procedimento R.G. n. 1138/2025, la Sezione II del TAR ha respinto il ricorso presentato dall’ex presidente Gianni Pittorra 

LEGITTIMITÀ DEGLI ATTI E NOMINA DI CESARACCIO –  I giudici amministrativi hanno ritenuto pienamente legittima l’azione dell’Amministrazione provinciale, che aveva preso atto della cessazione della precedente designazione per procedere al conferimento della delega all’ingegnere Roberto Cesaraccio. Quest’ultimo è stato successivamente eletto Presidente del Consorzio, una posizione che ora riceve un’ulteriore conferma dalla decisione del Tribunale.

ASSENZA DI DANNI E PIENA EFFICACIA AMMINISTRATIVA –  Il TAR ha inoltre escluso la presenza dei presupposti necessari per l’accoglimento della domanda cautelare, sottolineando l’assenza di un danno grave e irreparabile. Ribadendo la piena efficacia degli atti adottati dalla Provincia, la sentenza convalida il percorso istituzionale seguito e garantisce la continuità amministrativa necessaria per il funzionamento degli enti coinvolti.

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE GIUSEPPE CICCOLINI –  La Provincia di Nuoro ha accolto con rispetto la decisione, evidenziando come essa confermi la trasparenza dell’operato dell’Ente. Il Presidente Giuseppe Ciccolini ha espresso soddisfazione per la possibilità di proseguire il lavoro senza ostacoli legali: «Ora si potrà dare nuovo corso alle attività del Consorzio Industriale, anche attraverso l’imminente rinnovo del CdA». Ciccolini ha infine rivolto un augurio di buon lavoro al presidente Roberto Cesaraccio e a tutto l’organo direttivo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi