Consiglio Provinciale a Nuoro: l’opposizione incalza su sanità e gestione idrica

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Consiglio Provinciale a Nuoro: l’opposizione incalza su sanità e gestione idrica

domenica 28 Dicembre 2025 - 11:37
Consiglio Provinciale a Nuoro: l’opposizione incalza su sanità e gestione idrica

Il consigliere provinciale Giorgio Fresu (foto S.Novellu)

In vista della seduta del Consiglio Provinciale convocata per martedì 30 dicembre 2025 a Nuoro, il consigliere d’opposizione Giorgio Fresu ha sollevato una dura critica verso l’attuale gestione amministrativa. Mentre l’ordine del giorno ufficiale prevede la discussione di temi tecnici e istituzionali, Fresu richiede con urgenza l’integrazione di due punti ritenuti vitali per il territorio: la crisi sanitaria e lo sversamento d’acqua dalla diga di Torpè.

EMERGENZA SANITÀ NEL NUORESE –  Il primo punto sollevato riguarda la situazione della sanità, definita in una fase di gravissima crisi organizzativa. Secondo Fresu, mentre la maggioranza si concentra su questioni interne, l’Asl di Nuoro si ritrova senza un commissario operativo, aggravando l’incertezza amministrativa. La carenza di pediatri e medici di base, unita all’allungamento delle liste d’attesa, sta mettendo a dura prova i servizi essenziali per i cittadini.

IL CASO DELLA DIGA MACCHERONIS –  La seconda urgenza riguarda la gestione delle risorse idriche presso la diga “Maccheronis” a Torpè. Fresu denuncia lo sversamento in mare di milioni di metri cubi d’acqua avvenuto proprio quando l’invaso, rigenerato dalle recenti piogge dopo mesi di siccità, era ancora solo a metà della sua capienza. Il consigliere chiede chiarimenti immediati sulle motivazioni e sulle autorizzazioni che hanno portato a questa scelta, definita inspiegabile vista la sofferenza patita dal comparto agricolo e domestico.

L’ORDINE DEL GIORNO UFFICIALE –  Nonostante queste sollecitazioni, l’attuale convocazione, fissata per le ore 08:30 in prima convocazione e le 09:30 in seconda presso la sala consiliare di piazza Italia, prevede la trattazione dei seguenti punti: Conferimento del vincolo di destinazione a spese di investimento finanziate con avanzo di amministrazione 2024. Revisione periodica delle partecipazioni della Provincia di Nuoro al 31-12-2024. Approvazione del Bilancio Consolidato della Provincia.
Comunicazione dei prelevamenti dal Fondo di Riserva. Rinnovo della convenzione di segreteria generale tra la Provincia e il Comune di Nuoro. Approvazione delle linee programmatiche di mandato presidenziale. Dibattito sulla vertenza relativa al regime di 41-bis nel carcere di Nuoro.

Giorgio Fresu esorta la Maggioranza a non ignorare le problematiche che richiedono risposte urgenti dalle comunità nuoresi, sollecitando un confronto diretto sui temi della salute e dell’acqua.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi