Sergio Caputo, tra i musicisti più eclettici e raffinati del panorama italiano, si prepara a calcare nuovamente i palcoscenici nazionali con una doppia veste live che promette di esplorare tutte le sfumature del suo inconfondibile stile. Il cantautore, capace di fondere ironia, poesia urbana e virtuosismo, porterà in giro per l’Italia due diversi spettacoli, uno orchestrale e uno più intimo, offrendo al pubblico un’esperienza che spazia dal jazz al pop fino allo swing più travolgente. Tra le tappe più attese del tour “Sergio Caputo Trio” spicca l’appuntamento in Sardegna, previsto per il prossimo 27 dicembre al Teatro Eliseo di Nuoro (all’interno del festival AnimaNera), dove l’artista si esibirà in una formazione acustica pensata per esaltare l’interplay musicale e la sua profonda vena jazz.
In questa versione più raccolta del live, Caputo sarà accompagnato sul palco da Alessandro Marzi alla batteria e Fabiola Torresi al basso. Oltre alla data nuorese, il trio toccherà città come Spoleto, Pescara, Lecce e Palermo. Parallelamente, l’artista porterà nei grandi teatri di Roma, Milano e Firenze lo spettacolo “Ne approfitto per fare un po’ di musica”, un titolo che omaggia il suo storico primo album dal vivo del 1987. In questo caso, il set sarà arricchito da una formazione estesa composta da sei musicisti, tra fiati e pianoforte, regalando arrangiamenti eleganti e sonorità jazz-pop di grande impatto. Il tour vedrà inoltre una parentesi speciale il 6 marzo 2025 ad Avezzano, dove Caputo si esibirà accompagnato da una Big Band.
Con diciannove album all’attivo e migliaia di concerti, Sergio Caputo mantiene intatta la sua popolarità da artista di culto. La sua lunga esperienza negli Stati Uniti ha affinato una cifra stilistica irrequieta e ribelle, lontana da etichette e omologazioni, che oggi trova nuova espressione nel suo ultimo singolo “Spirito Libero”. Attualmente residente tra l’Italia e la Francia, Caputo continua a rifuggire la retorica per cercare una dimensione musicale sempre autentica e fuori dagli schemi. I biglietti per le tappe del tour, inclusa quella di Nuoro, sono già disponibili in prevendita sul circuito TicketOne.
