Piano straordinario per agevolare il traffico natalizio: stop ai lavori vicino a Nuoro e nel tratto di Budoni fino a gennaio. Investimenti per 260 milioni sulla sicurezza
NUORO – “Buone notizie” per gli automobilisti sardi in vista delle festività. Per agevolare gli spostamenti e ridurre i disagi legati al traffico natalizio, l’ANAS ha disposto una significativa riduzione dei cantieri lungo la strada statale 131 “Diramazione Centrale Nuorese”. A partire da oggi, e fino al 12 gennaio, la circolazione tornerà a pieno regime su diversi tratti strategici dell’arteria che collega il centro nord dell’isola.
MARRERI – La novità principale riguarda la località Marreri, alle porte di Nuoro. In questo tratto sono stati ripristinati circa cinque chilometri di tracciato a quattro corsie. La sospensione temporanea dei lavori permetterà un flusso più fluido in un punto spesso critico per la viabilità. Gli interventi in quest’area, che riprenderanno dopo le feste, sono imponenti: riguardano il consolidamento e il restauro conservativo di 13 viadotti, per un investimento complessivo che sfiora i 40 milioni di euro.
BUDONI – Le novità non riguardano solo il Nuorese. L’ANAS ha annunciato un miglioramento della viabilità anche nel tratto di 10 chilometri all’altezza di Budoni. Qui, fino al 6 gennaio, saranno rimossi i cantieri per l’installazione delle nuove barriere di sicurezza (New Jersey), interventi ormai in fase di ultimazione che avevano causato rallentamenti nei mesi scorsi. Questi lavori fanno parte di una strategia più ampia di riqualificazione della 131 DCN, che prevede un investimento totale di 260 milioni di euro. Il piano punta all’ammodernamento strutturale di ponti, viadotti e gallerie, oltre al risanamento delle pavimentazioni. L’obiettivo dichiarato dall’ente stradale è l’innalzamento degli standard di sicurezza e del comfort di guida per le migliaia di utenti che ogni giorno percorrono la principale dorsale sarda. (S.NOVELLU)
