Ieri, il Prefetto di Nuoro, Alessandra Nigro, ha presieduto una riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia per definire i dispositivi di sicurezza necessari in vista delle imminenti festività. L’arrivo del Natale e del Capodanno comporterà infatti un notevole incremento della mobilità e una forte concentrazione di persone nelle aree a vocazione turistica e nei luoghi che ospiteranno eventi e cerimonie.
Per rispondere a queste esigenze, è stato disposto un potenziamento delle attività di controllo su tutto il territorio, con una rimodulazione dei servizi che punterà anche su una decisa spinta alle attività info-investigative, fondamentale per intercettare tempestivamente eventuali situazioni di rischio. Gli interventi mirati riguarderanno in particolare la gestione del traffico veicolare, la vigilanza su fiere e mercatini, nonché il rigoroso controllo sul commercio e la detenzione di artifici pirotecnici.
Un’attenzione speciale è stata riservata al concerto di Capodanno che si terrà nella zona di Campi Neri (Sa Terra Mala) e che vedrà l’esibizione dell’artista Emis Killa. Per garantire il corretto svolgimento dell’evento, si è riunita la Commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo alla presenza del sindaco di Nuoro Emiliano Fenu, dell’assessore alla Cultura Natascia Demurtas, dei vertici delle Forze di Polizia, del Comandante della Polizia locale, del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, del Direttore del Genio civile e del rappresentante dell’ASL. Durante il vertice sono stati esaminati minuziosamente tutti i profili di sicurezza legati alla manifestazione, pianificando le misure di intervento necessarie per tutelare l’ordine pubblico e l’incolumità degli spettatori.
